Zanzara tigre asiatica a Waiblingen: la città rifiuta le compresse di Bti!
A Fellbach si trovano informazioni su come combattere la zanzara tigre asiatica. Misure attuali e consigli importanti per la prevenzione.

Zanzara tigre asiatica a Waiblingen: la città rifiuta le compresse di Bti!
Attualmente a Waiblingen la zanzara tigre asiatica sta suscitando scalpore perché è stata rilevata meno di dieci volte nella regione. Il primo rilevamento di questa specie invasiva è avvenuto nel 2023. L'amministrazione comunale ha recentemente riportato i risultati sulla gazzetta ufficiale, che hanno portato alla richiesta da parte della popolazione di compresse Bti per combattere la zanzara. Una risposta sorprendente dalla città di Waiblingen: non vengono distribuite compresse Bti. Di questo si parla anche nell'articolo dello Staufer-Kurier, che mette in evidenza i passi attuali della città.
Ma perché la distribuzione delle compresse Bti è così importante? Queste compresse sono un biocida comprovato per combattere le larve di zanzara. Il Baden-Württemberg vede ora la necessità di facilitare la distribuzione di questi fondi. Alla conferenza dei ministri della Sanità dei Länder federali tenutasi a Weimar è stata approvata all'unanimità una proposta in tal senso. Attualmente sono necessarie consultazioni complesse prima della distribuzione delle compresse, cosa che in molti comuni non è possibile a causa della carenza di personale notizie quotidiane riportato.
Prevenzione e prudenza
Sebbene finora nel Baden-Württemberg non si sia verificata alcuna trasmissione di agenti infettivi tropicali da parte della zanzara tigre asiatica, la preoccupazione non è infondata. Questa zanzara può trasmettere virus come la dengue, la chikungunya o lo Zika, ma solo se ha precedentemente punto un viaggiatore di ritorno infetto. I rimpatriati dai paesi tropicali dovrebbero adottare misure speciali di protezione dalle zanzare per i primi 14 giorni dopo il loro ritorno.
Queste misure protettive comprendono l’uso di indumenti che coprano, l’uso di repellenti per zanzare e l’installazione di zanzariere. Ogni cittadino può anche contribuire a controllare la popolazione della zanzara tigre evitando di accumulare acqua all’aperto. In particolare i contenitori dell'acqua dovrebbero essere chiusi, svuotati regolarmente o rimossi. Si consiglia inoltre di pulire settimanalmente le vasche per uccelli e le ciotole dei cani e di riempirle nuovamente.
La partecipazione attiva dei cittadini è importante. Gli avvistamenti di zanzara tigre asiatica possono essere segnalati al Gruppo di azione municipale per la lotta contro la peste dei pigliamosche (KABS). Le caratteristiche della zanzara tigre asiatica includono una striscia bianca prominente sulla parte posteriore della testa e cinque strisce bianche sulle zampe posteriori, che ne facilitano l'identificazione. Resta da sperare che, attraverso una maggiore sensibilità e misure combinate, la popolazione di zanzare tigre a Waiblingen e nella zona circostante possa continuare a essere tenuta sotto controllo.