Alto rischio di attraversamento della fauna selvatica: come proteggersi al crepuscolo!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Gli incidenti con la fauna selvatica aumentano in autunno, soprattutto al tramonto. Consigli importanti per evitare incidenti.

Wildunfälle nehmen im Herbst zu, besonders in der Dämmerung. Wichtige Tipps zur Unfallvermeidung hierfür.
Gli incidenti con la fauna selvatica aumentano in autunno, soprattutto al tramonto. Consigli importanti per evitare incidenti.

Alto rischio di attraversamento della fauna selvatica: come proteggersi al crepuscolo!

Con il cambio di orario del 27 ottobre 2025, il traffico nelle ore di punta diminuirà nuovamente al crepuscolo, il che porterà con sé un aumento del rischio di incidenti con la partecipazione della fauna selvatica nelle prossime settimane. Ciò emerge dagli attuali avvertimenti dell'Associazione statale di caccia del Baden-Württemberg, che attira l'attenzione sulla crescente attività degli animali selvatici. Al crepuscolo molti animali cercano un partner o cibo, il che significa che possono apparire più spesso sulle strade. Gli automobilisti dovrebbero quindi essere più vigili e ridurre la velocità per evitare incidenti.

Gli esperti dell'associazione raccomandano di allontanare gli animali selvatici suonando il clacson e spegnendo gli abbaglianti per non accecare gli altri utenti della strada e gli animali. Gli autisti dovrebbero prestare particolare attenzione, poiché molti animali selvatici come caprioli, cinghiali e cervi spesso viaggiano in gruppo. Un animale selvatico sul ciglio della strada può essere rapidamente accompagnato da altri animali.

In autunno aumentano gli incidenti con la fauna selvatica

In autunno il numero degli incidenti che coinvolgono la fauna selvatica aumenta notevolmente. Secondo ZDF, nel 2024 in tutta la Germania si sono verificati oltre 276.000 incidenti con animali selvatici, il che corrisponde a una media di 750 incidenti al giorno. Il pericolo maggiore si presenta soprattutto all'alba e al tramonto e sulle strade vicino a prati, campi e boschi. I mesi da ottobre a dicembre sono particolarmente critici, poiché durante la stagione degli amori è prevedibile un numero particolarmente elevato di incidenti che coinvolgono i cervi.

Si invitano pertanto i conducenti a guidare con particolare prudenza e a prestare attenzione ai crescenti incroci di animali. L'ADAC sottolinea che la frenata controllata, l'abbassamento dei fari e il suono ripetuto del clacson sono fondamentali per allertare gli animali selvatici. Evitare i pazienti dovrebbe essere una priorità assoluta poiché gli incidenti legati alla fauna selvatica possono causare non solo lesioni ma anche danni significativi alla proprietà.

Comportamento in caso di incidenti che coinvolgono animali selvatici

Il comportamento dei conducenti in caso di collisione con un animale selvatico è di grande importanza. In caso di incidente con animali selvatici, tenere saldamente il volante e frenare il più intensamente possibile. Si consiglia inoltre di rimanere nella propria corsia. Dopo un incidente è necessario avvisare la polizia, indipendentemente dal fatto che vi siano feriti o meno. È inoltre importante rilasciare un certificato di incidente contro la fauna selvatica e scattare foto della scena dell'incidente per consentire una rapida elaborazione della richiesta.

Secondo l’ADAC, nel 2022 oltre 2.000 persone hanno subito lesioni personali in incidenti con animali selvatici e il numero di incidenti con animali selvatici non segnalati è elevato perché non tutti i casi vengono segnalati. È quindi fondamentale non soccorrere personalmente animali feriti o morti; Questa è la responsabilità dei guardaboschi o dei locatari di caccia. Anche la cattura di animali selvatici è un reato punibile ed è considerato bracconaggio.

Gli avvertimenti delle autorità mostrano chiaramente che gli automobilisti dovranno prestare particolare attenzione nelle prossime settimane e nei prossimi mesi. La ridotta velocità di reazione dovuta alla stanchezza, soprattutto dopo una lunga giornata di lavoro, può aumentare ulteriormente il rischio di incidenti, mentre molti animali selvatici si spostano dai luoghi in cui dormono ai luoghi di alimentazione al tramonto. L'ADAC raccomanda quindi di guidare con prudenza e cautela, soprattutto su strade di campagna con molta vegetazione.

Per ulteriori informazioni sugli incidenti legati alla fauna selvatica e su come evitarli, gli interessati possono visitare il sito web dell'ADAC.