Kaufland chiude Aalen: la filiale di Westside Shopping è finalmente chiusa!
Kaufland chiuderà la sua filiale ad Aalen (Ostalbkreis) il 21 giugno 2025. Le ragioni sono le trattative sul contratto di affitto e la situazione economica.

Kaufland chiude Aalen: la filiale di Westside Shopping è finalmente chiusa!
Nel 2025 Kaufland chiuderà una filiale ad Aalen, nel Baden-Württemberg, il che significherà una perdita per la popolazione locale. L'ultima apertura della filiale nella Zona Industriale Ovest è prevista per il 21 giugno alle ore 22.00. Il portavoce dell'azienda Dominik Knobloch si rammarica della chiusura e adduce il motivo per cui non è stato possibile raggiungere un accordo con il proprietario sulla proroga del contratto di locazione. La filiale esisteva ad Aalen da quasi un decennio e durante questo periodo si era affermata come parte dell'esperienza di shopping locale.
In totale, Kaufland investirà circa 3,7 miliardi di euro in Germania nel 2025 per aprire nuove filiali e convertire i negozi esistenti. Nove nuovi negozi sono già stati ammodernati e si prevede che altri quattro seguiranno entro la fine dell'anno. Nonostante la chiusura di Aalen, la maggior parte dei circa 50 dipendenti continuerà ad essere impiegata in una seconda filiale ad Aalen. Alcuni dipendenti hanno la possibilità di trasferirsi in altre filiali Kaufland a Schwäbisch Gmünd, Heidenheim e dintorni. Secondo echo24.de, le chiusure nella filiale di Aalen non saranno le uniche nell'anno in corso.
Contesti economici e strategie
Kaufland deve affrontare la sfida di chiudere un totale di cinque sedi in Germania entro marzo 2025, inclusa quella di Aalen. Le ragioni di queste chiusure sono di natura economica e si basano su valutazioni individuali delle rispettive sedi. Particolarmente colpiti sono i mercati di città come Siegen e Recklinghausen, che chiuderanno tutti tra giugno 2024 e marzo 2025. Questa decisione fa parte di una strategia globale dell’azienda, che si concentra sulla redditività nella pianificazione dei suoi negozi. Kaufland sottolinea che non esiste alcun collegamento tra le varie chiusure e che non si conoscono ulteriori chiusure nel prossimo futuro, come riporta merkur.de.
D'altro canto Kaufland guarda al futuro con diverse innovazioni. Nell’ambito delle esperienze di acquisto modernizzate viene introdotto un nuovo sistema di pagamento chiamato “Kaufland Pay” che consente i pagamenti tramite app. Inoltre, in quasi tutte le filiali sarà prevista l'installazione di cambiamonete per migliorare il servizio alla clientela e rendere più moderni i metodi di pagamento.
L’adeguamento situazionale mostra che Kaufland, nonostante la chiusura dei negozi, continua a investire nella crescita e nel miglioramento della propria offerta. Ciò sottolinea l'attenzione dell'azienda alla fidelizzazione dei clienti a lungo termine e allo sviluppo del mercato in Germania.