Paure nella crisi: i teologi discutono su come raggiungere una maggiore soddisfazione
Nell'Ostalbkreis i teologi discutono delle attuali paure sociali e di come affrontare le questioni future.

Paure nella crisi: i teologi discutono su come raggiungere una maggiore soddisfazione
Attualmente a Schwäbisch Gmünd si discute intensamente delle incertezze nel mondo. L’attenzione si concentra sulle sfide attuali come le guerre, la crisi climatica, l’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e la carenza di alloggi. Nella serie di discussioni incrociate, il pastore protestante Jochen Leitner e il decanato cattolico Romanus Kreilinger riflettono su come affrontare le paure e le preoccupazioni che affliggono molte persone. Questi timori riguardano soprattutto le questioni relative al futuro e all'esistenza per quanto riguarda il lavoro e le pensioni, come riferisce remszeitung.de.
Leitner sottolinea di aver notato un aumento delle persone preoccupate davanti alla sua porta di casa che condividono con lui preoccupazioni e paure. Queste conversazioni spesso consentono un cambiamento di prospettiva che aiuta i presenti a vedere il futuro in modo meno pessimistico. Nei colloqui i due teologi sottolineano anche il crescente divario tra ricchi e poveri e sostengono che le persone più ricche debbano essere tassate più pesantemente. Criticano anche gli sviluppi dei social media, che alimentano l’invidia e il risentimento. Secondo praxis-psychologie-berlin.de, l'anonimato e la bassa soglia di inibizione per i commenti negativi su queste piattaforme aumentano tali sentimenti negativi.
L'influenza dei social media
Nel mondo di oggi, i social media sono un fattore potente che influenza il benessere di molte persone. Gli studi dimostrano che il confronto frequente su queste piattaforme è associato a maggiori sentimenti di solitudine e a una minore autostima. I social media promuovono una forma di confronto sociale che spesso ha effetti psicologici negativi. Esistono diversi tipi di confronto: verso l'alto, verso il basso e laterale. Mentre il confronto verso l’alto può portare a sentimenti di inadeguatezza, il confronto verso il basso spesso offre solo un sollievo a breve termine, come analizza aok.de.
I meccanismi in atto nei social media creano una costante ricerca di conferme sotto forma di Mi piace e follower. Sfortunatamente, questo può diventare una sorta di dipendenza poiché le persone trascorrono sempre più tempo online per ottenere riconoscimento. Secondo gli esperti, questo comportamento può portare a un notevole stress psicologico, motivo per cui sono consigliate strategie per liberarsi da questa trappola del confronto. Ciò include la modellazione consapevole dell’ambiente digitale, nonché lo sviluppo di buona volontà e un’immagine di sé positiva.
Importanza delle relazioni
Nelle loro discussioni Leitner e Kreilinger sottolineano la grande importanza della soddisfazione. Le relazioni con se stessi e con gli altri dovrebbero essere una priorità, seguite dalla soddisfazione finanziaria e dal senso di autoefficacia. Kreilinger sottolinea anche il ruolo centrale dell'autostima. Entrambi i teologi sono convinti che sia importante percepire consapevolmente i segni di speranza e di bene nella vita. Ciò è coerente con il riconoscimento che ai messaggi positivi dovrebbe essere dato più spazio e che gli individui possono ripensare il proprio comportamento per apportare un cambiamento.
In un momento in cui le insicurezze e i social media diventano sempre più presenti, tali conversazioni sono particolarmente preziose. Offrono uno spazio di riflessione e ti incoraggiano ad affrontare attivamente le tue paure e preoccupazioni.