La Fondazione Hanns Voith premia le tesi di master eccezionali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Fondazione Hanns Voith premia i giovani scienziati per le tesi di master eccezionali a Heidenheim.

Die Hanns-Voith-Stiftung vergibt Preise an Nachwuchswissenschaftler für herausragende Masterarbeiten in Heidenheim.
La Fondazione Hanns Voith premia i giovani scienziati per le tesi di master eccezionali a Heidenheim.

La Fondazione Hanns Voith premia le tesi di master eccezionali!

La Fondazione Hanns Voith ha espresso ancora una volta il suo ruolo di sponsor dei giovani scienziati. Quattro eccezionali tesi di master sono state premiate in un contesto cerimoniale. Quest'anno la cerimonia di premiazione si è svolta per la 13esima volta e i giurati non avevano che l'imbarazzo della scelta. Il presidente della giuria, Dr. Dirk Jürgens, Vicepresidente Design Technical Sales della Voith Antriebstechnik, è rimasto colpito dall'alta qualità dei lavori presentati.

Le opere vincitrici provengono da diversi importanti ambiti tecnologici che danno un importante contributo all'innovazione. Nelle categorie tecnologia di propulsione, digitalizzazione, tecnologia della carta e dei materiali ed energia idroelettrica sono stati premiati i seguenti vincitori:

I vincitori dei premi e il loro lavoro

  • Gregor Egger (Antriebstechnik): Masterarbeit an der Technischen Universität München über die Tragfähigkeit von Zahnradgetrieben, Note 1,0.
  • Eva Nistler (Digitalisierung): Masterarbeit an der Friedrich-Alexander-Universität Erlangen-Nürnberg über einen DMPC-Algorithmus, Note 1,0.
  • Gesa Richter (Papier- und Werkstofftechnik): Masterarbeit an der Hochschule München über die Stippenmessung in der Altpapieraufbereitung, in Zusammenarbeit mit Voith Paper.
  • Marvin Hengelsberg (Wasserkraft): Masterarbeit an der Leibniz Universität Hannover über elektrische Ersatznetzwerke für Schenkelpolsynchronmaschinen, Jahrgangsbester, Note 1,0.

La cerimonia di premiazione non riflette solo il successo dei singoli studenti, ma sottolinea anche l'importanza dei temi che affrontano le sfide odierne nei settori della tecnologia e dell'ambiente. L'anno scorso, ad esempio, Florian Wirsing, un altro giovane scienziato di talento, è stato premiato nella categoria Tecnologia di azionamento. La sua tesi di master riguardava lo sviluppo di un sistema di monitoraggio economico e basato sul rumore strutturale per il rilevamento supportato dall'intelligenza artificiale di danni tribologici in macchine e sistemi.

Approcci innovativi nella tecnologia di azionamento

Il lavoro di ricerca di Florian Wirsing, svolto presso l'Istituto per gli elementi di macchine e lo sviluppo di sistemi dell'Università RWTH di Aquisgrana, mira a ridurre i costi di produzione di elettricità dall'energia eolica. Uno dei problemi principali in questo settore è il danneggiamento improvviso dei cuscinetti dei riduttori, che causa tempi di fermo macchina e costi di riparazione significativi. Il suo concetto consente di avvisare tempestivamente dei danni ai cuscinetti, consentendo di adottare misure di riparazione tempestive ed economiche.

Una caratteristica speciale del suo lavoro è l'uso della tecnologia dell'emissione acustica (AE), che consente il rilevamento tempestivo di usura e danni rispetto ai tradizionali metodi di monitoraggio delle vibrazioni. Nonostante gli elevati costi di ingresso per i sistemi generali di monitoraggio delle condizioni AE, l'AE-CMS specifico di Wirsing offre notevoli vantaggi in termini di costi senza sacrificare la qualità.

Assegnando premi, la Fondazione Hanns Voith non solo mostra apprezzamento per il successo accademico, ma sostiene anche approcci innovativi per risolvere le sfide tecniche. I vincitori del premio possono essere orgogliosi dei risultati ottenuti e dell'importanza del loro lavoro per il futuro dei rispettivi settori. Gli interessati possono trovare ulteriori informazioni sul lavoro premiato sui portali online delle università e istituzioni interessate. hz.de riporta che ... e imse.rwth-aachen.de aggiunge che ….