Quando farà di nuovo il suo giro la ruota panoramica City Star a Ludwigsburg?
Ludwigsburg attende il ritorno della ruota panoramica mancante “City Star”, che attirava turisti in città.

Quando farà di nuovo il suo giro la ruota panoramica City Star a Ludwigsburg?
La ruota panoramica “City Star” di Ludwigsburg è scomparsa e dal settembre 2024 non ha più un posto in città. Essendo la ruota panoramica trasportabile più grande del mondo, è stata costruita per la prima volta nel parcheggio Bärenwiese all’inizio del 2022. Alla sua prima ha attirato più di 260.000 visitatori. Nel marzo 2024 la ruota panoramica è tornata per un'altra stagione di sei mesi, ma è riuscita a deliziare solo circa 150.000 ospiti. L'ultima corsa ha avuto luogo l'8 settembre e si stima che il valore della visibilità della ruota panoramica sia a sei cifre Notizie di Stoccarda riportato.
L'organizzatore Eventstifter e la città di Ludwigsburg si erano accordati per ricostruire la ruota panoramica ogni tre-cinque anni. Il motivo della pausa più breve tra le visite del 2022 e del 2024 sono stati i diversi anniversari nella regione, che hanno aumentato l’interesse per una nuova installazione. Tuttavia, non è stata ancora stabilita una data esatta per il ritorno della ruota panoramica. Secondo le informazioni attuali, il prossimo dispiegamento potrebbe avvenire tra il 2027 e il 2030, a seconda di vari fattori, tra cui l’imminente costruzione nell’area.
Marketing e turismo valore aggiunto
Il vicedirettore di Tourismus & Events Ludwigsburg, Elmar Kunz, sottolinea l'alto valore commerciale della ruota panoramica. Non solo è stata un'attrazione che ha modellato il paesaggio urbano, ma ha anche portato effetti sinergici essendo promossa in combinazione con altre attrazioni come il castello e la Fiera Veneziana. Anche se la ruota panoramica da sola non è stata l'unico motivo di visita, ha arricchito il soggiorno di numerosi turisti e viaggiatori d'affari. Questi rappresentano circa il 75% dei pernottamenti a Ludwigsburg. Inoltre la ruota panoramica ha contribuito a presentare la città da una nuova prospettiva, il che ha avuto un effetto positivo sul turismo, soprattutto tra gli ospiti dei congressi.
La presenza della ruota panoramica era visibile anche dall'autostrada, valorizzando lo skyline di Ludwigsburg e attirando l'attenzione. Particolarmente degno di nota è l'effetto che l'attrazione ha avuto sui social media, dove i visitatori hanno condiviso le loro esperienze e così hanno aumentato la visibilità di Ludwigsburg Ludwigsburg24 riportato.
Sembra che i cittadini, così come molti interessati che volevano utilizzare la ruota panoramica per le proposte di matrimonio, abbiano già inviato diverse richieste per la sua reinstallazione. La ristrutturazione del Forum a partire dal 2027 difficilmente influirà sull’utilizzo del parcheggio Bärenwiese per grandi eventi. La società Göbel-Worms sta attualmente immagazzinando la City Star, che sarà trasportata a Londra a novembre, mentre permangono le speranze di un ritorno in città.