Chiesa del Vespro: Un luogo di calore e di incontro per le anime sole!
La Vesperkirche a Ludwigsburg offre contatti sociali e sostegno a chi è nel bisogno. Gli eventi e i pasti inizieranno presto.

Chiesa del Vespro: Un luogo di calore e di incontro per le anime sole!
Da domenica 19 gennaio 2026 aprirà le sue porte la 31a Chiesa del Vespro a Stoccarda. Questa struttura offre cibo caldo e uno spazio per incontri e conversazioni per persone di diverse classi sociali per sette settimane fino all'8 marzo 2026. Il pastore Gabriele Ehrmann svolge un ruolo centrale nell'organizzazione e pone particolare enfasi sullo scambio tra vecchi e nuovi ospiti. Negli anni precedenti venivano serviti almeno 600 pasti al giorno, l'anno scorso erano circa 36.000. Ciò avviene in un contesto in cui a Stoccarda circa 60.000 persone vivono sulla soglia di povertà e circa 4.000 sono senza casa o senza casa ROS riportato.
La Vesperkirche si rivolge alle persone a basso reddito, ai destinatari di benefici comunitari, agli anziani e ai senzatetto. Oltre ai pasti caldi vengono offerte diverse attività sociali, tra cui la “Stuttgart Street University”, che trasmette conoscenze indipendentemente dal budget. Sono inoltre disponibili appuntamenti dal parrucchiere e assistenza medica da parte di un team di medici. È interessante la presenza di un veterinario che offra supporto anche agli animali domestici degli ospiti. I volontari offrono un momento culturale eccezionale con concerti ogni domenica dalle 16:00 alle 18:00. alle 17:00
Un programma diversificato
Il programma della Vesperkirche è pianificato da un gruppo direttivo composto da Carola Benker, Nathalie Koch, il pastore Dennis Müller e l'amministratore delegato Martin Rumpf. Questo gruppo reagisce rapidamente agli interessi degli ospiti e adatta di conseguenza l'offerta culturale. Fanno parte dell'offerta anche nuovi elementi come serate di cinema e spettacoli speciali, che mirano a offrire agli ospiti un momento vario e accattivante. Quest'anno non verrà offerta la cura dei piedi, ma i dipendenti hanno l'opportunità di farsi avanti con breve preavviso e offrire il loro aiuto, in questo modo Giornale di Bietigheim punti salienti.
Tuttavia, il concetto di base della Vesperkirche rimane invariato: apre le sale della chiesa durante la stagione fredda e offre pasti caldi a un prezzo simbolico. Ciò avviene indipendentemente dalla religione o dalle necessità dei visitatori. La Vesperkirche non solo promuove la comunità e la spiritualità, ma offre anche opportunità per le persone che vogliono mettersi in gioco. Molti ospiti diventano dipendenti e possono così partecipare attivamente agli eventi. L'approccio sociale della Vesperkirche invia un messaggio forte contro il disagio materiale e sociale.
Uno spazio per le questioni sociali
Nella Vesperkirche non si parla solo di questioni personali, ma anche di questioni sociali. Ad esempio, tre settimane prima delle elezioni federali del 23 febbraio si terrà un dibattito politico. La “Democracy Bike” offre educazione politica gratuita e informazioni sui programmi elettorali per promuovere la partecipazione politica. Questa iniziativa dimostra l'intenzione della Vesperkirche non solo di offrire sostegno materiale, ma anche di consentire la partecipazione sociale, culturale e politica, come Diaconia Baviera sottolineato.
Nel complesso, la Vesperkirche di Stoccarda diventa un luogo importante di incontro e di scambio che riflette la diversità delle persone nella società e offre loro sostegno nelle loro situazioni di vita spesso difficili.