Economia a Werding: i piani pensionistici della coalizione mettono in pericolo la giustizia!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 21 giugno 2025 Martin Werding ha criticato i piani pensionistici della coalizione rosso-nera definendoli ingiusti e costosi.

Martin Werding kritisiert am 21.06.2025 die Rentenpläne der schwarz-roten Koalition als ungerecht und kostspielig.
Il 21 giugno 2025 Martin Werding ha criticato i piani pensionistici della coalizione rosso-nera definendoli ingiusti e costosi.

Economia a Werding: i piani pensionistici della coalizione mettono in pericolo la giustizia!

I piani pensionistici della coalizione rosso-nera, presentati la settimana scorsa, hanno suscitato aspre critiche. L'economia Martin Werding, professore di politica sociale e finanza pubblica all'Università della Ruhr di Bochum, esprime preoccupazione per le possibili conseguenze di queste riforme. Secondo lui le misure previste non solo sono costose, ma sono anche ingiuste nei confronti delle generazioni future.

La Werding mette in guardia soprattutto contro l'aumento della pensione della madre, poiché ciò potrebbe portare a nuove ingiustizie. Le riforme non sarebbero in grado di frenare l’andamento della spesa in modo socialmente accettabile. Piuttosto, la coalizione nero-rossa segnala la fine del coinvolgimento delle generazioni più anziane nei costi dell’invecchiamento in Germania. Finora le generazioni più anziane hanno contribuito alla stabilità del sistema pensionistico, ad esempio innalzando l’età pensionabile a 67 anni e riducendo il livello delle pensioni.

Punti chiave dei piani pensionistici

Secondo i nuovi piani della coalizione il livello delle rendite dovrà essere stabilizzato e la rendita materna dovrà essere aumentata. Allo stesso tempo, gli anziani che continuano a lavorare hanno la possibilità di guadagnare fino a 2.000 euro al mese esentasse. Per i bambini e i giovani dai 6 ai 18 anni è previsto un sostegno mensile di dieci euro per un conto previdenza, che Werding vede come un impulso positivo per le misure precauzionali.

  • Ausweitung der Mütterrente gefährdet Gerechtigkeit zwischen Generationen.
  • Renten sollen auf aktuellem Niveau stabilisiert werden.
  • Seniore wenden bis zu 2.000 Euro steuerfrei an.
  • Monatliche Unterstützung von 10 Euro für Altersvorsorgedepots für Kinder und Jugendliche.

Ma il professore sottolinea anche una potenziale disuguaglianza: aumentando la pensione materna, le madri più anziane potrebbero stare meglio delle loro colleghe più giovani. Questa disuguaglianza potrebbe infiammare ulteriormente le tensioni sociali e rappresentare un serio problema per le strutture sociali in Germania.

Diversi attori politici hanno risposto alle dichiarazioni critiche di Werding e hanno difeso le posizioni della coalizione. Resta tuttavia da vedere in che misura le preoccupazioni espresse verranno integrate nei futuri negoziati.

Per ulteriori informazioni sui piani pensionistici e sugli sviluppi attuali si rimanda agli articoli di Tixio E WDR riferito.