92enne investe una Mercedes parcheggiata senza frenare – gravemente ferito!
Un automobilista di 92 anni si scontra a Ratingen e provoca un grave incidente. Discussione sui rischi legati all'età nel traffico.

92enne investe una Mercedes parcheggiata senza frenare – gravemente ferito!
A Ratingen si è verificato un grave incidente stradale che ha attirato l'attenzione sulla sicurezza degli automobilisti anziani. Giovedì intorno alle 16 un automobilista di 92 anni ha provocato un incidente in Rodenbach Strasse. L'autista si è scontrato con una Mercedes regolarmente parcheggiata senza motivo apparente. Nell'impatto l'uomo di 92 anni e i suoi due passeggeri sono rimasti gravemente feriti e sono stati trasportati in ospedale dai soccorritori. La polizia di Mettmann ha avviato un'indagine sui pericoli della circolazione stradale perché ci sono dubbi sull'idoneità alla guida del conducente più anziano.
I danni a entrambi i veicoli ammontano a circa 20.000 euro, anche se entrambi non erano più guidabili e hanno dovuto essere rimorchiati. Questo incidente solleva dubbi sulla capacità di guidare delle persone anziane, soprattutto considerando che le reazioni e la vista possono diminuire con l’età. Gli studi dimostrano che gli utenti stradali più anziani sono spesso più a rischio che pericolosi.
Sicurezza stradale
Secondo quello ADAC Nel 2023, le persone di età pari o superiore a 65 anni hanno causato il 18,5% degli incidenti con lesioni personali, una percentuale inferiore alla loro quota di popolazione pari a circa il 22%. Oltre il 50% dei pedoni e dei ciclisti che subiscono incidenti mortali hanno 65 anni o più e per gli utenti di Pedelec la percentuale sfiora il 70%. Ulrich Chiellino, esperto dell'ADAC, sottolinea che spesso gli anziani hanno uno stile di guida adattato e proattivo, che può aiutarli a compensare le perdite di prestazioni legate all'età.
La sicurezza degli utenti stradali anziani dipende in gran parte dalla chiarezza della percezione, dalla buona capacità di reazione e dall'attenzione. Si raccomanda pertanto che le persone di questa età si sottopongano a controlli medici regolari, soprattutto per la vista. Se hai problemi di salute, dovresti parlare anche con il tuo medico.
Offerte di sostegno per gli anziani
Per sostenere la mobilità dei conducenti anziani, l'ADAC offre, tra le altre cose, un controllo dell'idoneità alla guida. Questo programma aiuta a ottimizzare il tuo stile di guida e a identificare i potenziali di miglioramento, ma non sostituisce il consiglio medico. Esistono anche corsi di sicurezza di guida che addestrano i conducenti più anziani a padroneggiare le nuove tecniche dei veicoli ed essere più sicuri sulla strada.
Particolarmente importante è il programma “Safe Mobile”, rivolto agli utenti della strada attivi dai 65 anni in su. Questo programma ti aiuta a tenere traccia del traffico e discutere argomenti attuali. L'incidente di Ratingen illustra chiaramente la necessità che gli automobilisti anziani esaminino in modo autocritico la propria capacità di guidare e, se necessario, considerino tempestivamente alternative alla guida.