L'insegnante irlandese Jez lascia Sachsenheim – un addio pieno di emozioni!
L'irlandese Jez riflette sul suo addio a Sachsenheim e sulle sue esperienze alla scuola comunitaria nell'ambito di Erasmus+.

L'insegnante irlandese Jez lascia Sachsenheim – un addio pieno di emozioni!
Nella scuola comunale di Sonnenfeld a Sachsenheim l'addio di Jez, il primo assistente di lingua straniera della scuola, è vissuto con grande rammarico. Jez, originaria dell'Irlanda, durante il suo anno a scuola non solo ha fornito preziose informazioni sulla lingua e la cultura tedesca, ma ha anche introdotto metodi di insegnamento moderni. Ha intenzione di intraprendere poi una carriera nel marketing e nella finanza, ma le mancheranno molto il periodo scolastico e le esperienze speciali in Germania, riferisce Giornale di Bietigheim.
Jez sottolinea di aver particolarmente apprezzato l'ambiente di apprendimento dinamico nei piccoli gruppi in Germania. Questo metodo, raramente praticato nelle scuole irlandesi, le ha permesso di costruire rapporti più profondi con gli studenti. Vale anche la pena ricordare che Jez ha esplorato i social media in lingua straniera con gli studenti, il che ha reso le lezioni più interessanti e pratiche.
Apprendimento e insegnamento in cambio
Dopo il suo incarico a Sachsenheim, Jez ha detto di aver trovato l'atmosfera tranquilla e il clima piacevole molto positivi rispetto al suo paese d'origine. Durante la sua permanenza in Germania, inizialmente aveva difficoltà ad addormentarsi nelle notti tranquille poiché non era abituata ai livelli di rumore più elevati di Dublino. Il loro soggiorno non solo ha ampliato la loro prospettiva sulla lingua tedesca, ma ha anche aumentato l'interesse degli studenti per il tedesco poiché la lingua sta diventando sempre più popolare in Irlanda.
Gli studenti e gli insegnanti della scuola comunitaria le hanno dato grande sostegno negli ultimi mesi. L'insegnante Anne Rischen elogia il prezioso sostegno che Jez ha fornito, soprattutto per Erasmus AG. La scuola comunitaria fa parte del programma dal 2021 Erasmo+ “ accreditato e riceverà finanziamenti per progetti di scambio internazionale fino al 2027.
Progetti Erasmus+ alla scuola comunitaria
Attraverso il programma Erasmus+ la scuola comunitaria Sonnenfeld a Sachsenheim ha l'opportunità di realizzare progetti innovativi. Il focus è su temi come la mobilità green, l’inclusione e l’educazione alla democrazia. Recentemente un gruppo di studenti ha fatto un giro in bicicletta presso una scuola partner di Strasburgo nell'ambito del progetto “GreenTravel”, che promuove gli scambi sulla mobilità rispettosa dell'ambiente.
Inoltre, presso una scuola partner in Grecia si è svolto un incontro di scambio all'insegna del motto “Diritti adesso”. Gli studenti dell'ottavo anno hanno avuto l'opportunità di prendere parte a laboratori sui diritti umani e dei bambini e di esplorare l'eredità storica della democrazia in Grecia. Un punto culminante è stato il gioco di ruolo in un anfiteatro, dove hanno potuto affrontare temi come la libertà di espressione e i processi democratici.
Lo sviluppo positivo della scuola e le iniziative di sostegno agli studenti attraverso incontri internazionali dimostrano quanto sia importante lo scambio interculturale per l’educazione e la comprensione sociale dei giovani. La scuola comunitaria prevede di continuare a svolgere mobilità nell'ambito di Erasmus+ fino al 2028 e intensificare così l'apprendimento internazionale.