Nuovi diritti per i passeggeri aerei: ecco quanti soldi ottieni per i ritardi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scopri tutto sui nuovi diritti dei passeggeri aerei dell'UE e il loro impatto su passeggeri, compagnie aeree e richieste di risarcimento.

Erfahren Sie alles über die neuen Fluggastrechte der EU und deren Auswirkungen auf Passagiere, Airlines und Entschädigungsansprüche.
Scopri tutto sui nuovi diritti dei passeggeri aerei dell'UE e il loro impatto su passeggeri, compagnie aeree e richieste di risarcimento.

Nuovi diritti per i passeggeri aerei: ecco quanti soldi ottieni per i ritardi!

I ministri dei trasporti dell’UE hanno concordato nuovi diritti per i passeggeri del trasporto aereo che rivedranno il sistema esistente per i pagamenti di compensazione. Questo progresso è in risposta alle attuali sfide che i viaggiatori devono affrontare a causa dei ritardi dei voli. I pagamenti del risarcimento sono ora fissati come segue: 250 euro per i voli fino a 1.500 km, 400 euro per i voli fino a 3.500 km e 600 euro per i voli a lungo raggio superiori a 3.500 km, come Giornale di Bietigheim riportato. Questi aggiustamenti potrebbero avere impatti di vasta portata sul comportamento e sulle prestazioni dei viaggi aerei.

Le compagnie aeree sostengono che spesso non sono in grado di fornire un aereo sostitutivo e un equipaggio entro tre ore. Infatti, secondo un sondaggio condotto dall'associazione tedesca BDL, il 73% dei passeggeri è disposto a chiedere un risarcimento solo dopo cinque ore di ritardo. Solo il 21% ritiene importante pagare un risarcimento già dopo tre ore, anche se ciò significa un arrivo più tardivo. Le compagnie aeree e le associazioni temono che in caso di compensi elevati si rinuncerà a un volo aggiuntivo in caso di dubbio, motivo per cui cinque ore sono considerate un limite di tempo migliore.

Sviluppo dei diritti dei passeggeri aerei

I diritti dei passeggeri aerei si sono costantemente evoluti nel corso degli anni. Le prime norme nazionali a tutela dei passeggeri entrarono in vigore già nei primi anni del trasporto aereo. Una pietra miliare è stata la Convenzione di Montreal del 1999, che ha ridefinito la responsabilità delle compagnie aeree per ritardi e perdita di bagagli. Il Regolamento UE 261/2004, entrato in vigore il 17 febbraio 2005, ha introdotto un sistema completo di servizi di compensazione e supporto per i passeggeri.

Il regolamento regola le pretese dei passeggeri nei confronti delle compagnie aeree in caso di ritardi, cancellazioni o negato imbarco. In particolare, le compagnie aeree sono obbligate a offrire ai passeggeri interessati servizi di supporto come pasti, sistemazione in albergo e trasporti alternativi. Secondo queste nuove normative, sia i passeggeri che le compagnie aeree avranno una comprensione più chiara dei loro diritti e obblighi, il che potrebbe portare a un miglioramento delle esperienze di viaggio a lungo termine, secondo le informazioni di SOS ritardo volo.

Nel complesso, il continuo adeguamento dei diritti di volo rappresenta un passo importante verso il rafforzamento dei diritti dei passeggeri e la garanzia di un trattamento equo nel settore dell’aviazione. Con le nuove normative sui risarcimenti, si prevede che la pressione sulle compagnie aeree aumenterà per trovare soluzioni più efficienti ai ritardi e alle cancellazioni.