Nuova Arsenalplatz a Ludwigsburg: festeggia con musica e arte!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 6 e 7 giugno 2025 la nuova Arsenalplatz di Ludwigsburg aprirà i battenti con un colorato programma di musica, arte e gastronomia. Sperimenta la diversità della piazza, che ti invita a soffermarti con 41 nuovi alberi e strutture moderne.

Am 6. und 7. Juni 2025 wird der neu gestaltete Arsenalplatz in Ludwigsburg mit einem bunten Programm aus Musik, Kunst und Gastronomie eröffnet. Erleben Sie die Vielfalt des Platzes, der mit 41 neuen Bäumen und modernen Einrichtungen zum Verweilen einlädt.
Il 6 e 7 giugno 2025 la nuova Arsenalplatz di Ludwigsburg aprirà i battenti con un colorato programma di musica, arte e gastronomia. Sperimenta la diversità della piazza, che ti invita a soffermarti con 41 nuovi alberi e strutture moderne.

Nuova Arsenalplatz a Ludwigsburg: festeggia con musica e arte!

L'Arsenalplatz di Ludwigsburg aprirà ufficialmente il 6 e 7 giugno 2025. Questa tanto attesa riprogettazione della piazza è il risultato di un processo di pianificazione pluriennale fortemente influenzato dalla partecipazione dei cittadini. L'amministrazione comunale ha preparato un ricco programma di musica, arte e gastronomia, che si svolgerà in entrambi i giorni a partire dalle ore 11.00. Il padiglione gastronomico “Café Piccolo Principe” apre le sue porte il 6 giugno alle 11, seguito da una parte informativa in cui l'amministrazione comunale fornisce informazioni sulla storia e la riprogettazione della piazza fino alle 15.

Nel pomeriggio del 6 giugno sono in programma le esibizioni della banda Valle de Luna e degli artisti della scuola d'arte Labyrinth. La serata è completata da un DJ che suona nel padiglione dalle 18:00. Il 7 giugno porta con sé altri momenti clou con le esibizioni degli artisti di strada, mentre un DJ offrirà l'intrattenimento musicale dalle ore 16.00 alle ore 16.00. La caffetteria resterà chiusa la domenica di Pentecoste e il lunedì, ma la regolare attività riprenderà il 10 giugno e sarà aperta tutti i giorni dalle 11 alle 22, e anche fino alle 23. il venerdì e il sabato.

Nuovo posto per i cittadini

Con una superficie di circa 8.000 metri quadrati, Arsenalplatz offre una vasta gamma di attività per il tempo libero. L'area è attrezzata con panchine, sedie mobili, fontanelle, tavoli da ping pong e un imponente campo fontane con 20 getti d'acqua. Nell’ambito della riprogettazione, sono stati piantati 41 nuovi alberi resistenti al clima, tra cui campanule e ciliegi, mentre 19 alberi sono stati mantenuti. Per garantire l'approvvigionamento idrico delle piante, l'acqua piovana viene assorbita attraverso una superficie permeabile e una cisterna viene utilizzata per l'irrigazione.

La nuova area multifunzionale di 700 mq può essere utilizzata per spettacoli, eventi sportivi o mercatini. Sono già in programma eventi regolari, tra cui concerti all'aperto, serie musicali, attività sportive come “Active in the Park” e mercatini delle pulci. Inoltre è previsto un buon concetto di illuminazione che comprenda una luminosità programmabile e che mira a garantire un basso inquinamento luminoso.

Finanziamenti e sviluppo urbano sostenibile

Importanti sono anche gli aspetti finanziari della riqualificazione dell’Arsenalplatz. Il costo complessivo di questa misura ammonta a circa 4,8 milioni di euro. Di questi, circa 2,4 milioni di euro provengono da finanziamenti per lo sviluppo urbano, di cui il 60% proveniente dai governi federale e statale e il 40% dalla stessa città di Ludwigsburg. Inoltre, la Kreissparkasse riceverà anche 2,4 milioni di euro di finanziamenti per lo sviluppo urbano per un parcheggio sotterraneo con 145 posti auto, che sostituirà i posti auto perduti.

Il progetto si basa sugli obiettivi di sviluppo urbano sostenibile. Ciò comprende aspetti quali la creazione e il mantenimento di posti di lavoro, i bisogni sociali e culturali, nonché la protezione dell’ambiente e la protezione dalle inondazioni. Arsenalplatz diventerà quindi non solo un luogo di relax e di incontro, ma anche un esempio di progettazione urbana sostenibile che armonizza preoccupazioni sociali, economiche ed ecologiche. Ciò dimostra anche che lo sviluppo urbano va sempre più oltre la funzionalità e crea insediamenti vivaci e vivibili, modellati dalla partecipazione dei cittadini e da idee innovative, come emerge chiaramente dall'analisi approfondita dello sviluppo urbano dell'Agenzia federale dell'ambiente.

I preparativi per l'inaugurazione e gli eventi futuri promettono di fare dell'Arsenalplatz un luogo centrale delle attività di Ludwigsburg, dove residenti e visitatori potranno sperimentare la gioia della cultura, della natura e della comunità.