Energia eolica nel distretto di Rems-Murr: iniziano nuovi progetti e la partecipazione dei cittadini!
Nuove turbine eoliche nel distretto di Rems-Murr: i cittadini possono presentare commenti sulle modifiche al progetto di piano fino al 1° agosto.

Energia eolica nel distretto di Rems-Murr: iniziano nuovi progetti e la partecipazione dei cittadini!
L'espansione degli impianti eolici nel distretto di Rems-Murr prende forma concreta. Come riporta [zvw.de](https://www.zvw.de/rems-murr-kreis/windkraft-wer-will-zum-ge%C3%A4nderten-plan draft-stellungnahme-abhaben_arid-961096), i piani per i nuovi settori prioritari sono noti da alcune settimane. Ciò rientra nel contesto della necessità di raggiungere gli obiettivi climatici che il governo federale ha imposto agli Stati. Nel Baden-Württemberg entro il 2032 almeno l'1,8% del territorio nazionale dovrà essere destinato all'energia eolica, il che richiede un utilizzo significativamente maggiore delle energie rinnovabili.
La seconda fase del processo di partecipazione è già iniziata. Eventuali commenti sui piani modificati potranno essere presentati all'Associazione regionale di Stoccarda entro il 1° agosto. Le discussioni sull'energia eolica nel distretto di Rems-Murr sono particolarmente importanti perché sono previste 24 aree prioritarie, soprattutto nella Foresta Sveva. Murrhardt guida con sette aree pianificate, seguito da Spiegelberg e Sulzbach an der Murr con cinque ciascuno.
Dettagli sui settori prioritari
Le aree prioritarie previste sono aree riservate esclusivamente all'energia eolica, il che significa che lì non sono consentiti altri usi. I criteri per la scelta del sito includono condizioni di vento sufficienti di almeno 215 watt/m² e una distanza minima di 800 metri dalle aree popolate. Se verrà approvata la costruzione di turbine eoliche in queste aree, si prevedono impatti sia positivi che negativi sul paesaggio, sulla flora e sulla fauna. La decisione sulla designazione di queste aree sarà presa nell’aprile 2024.
Il bkz.de sottolinea che i comuni hanno tempo fino al 2 febbraio per commentare il progetto di piano. Il sindaco di Murrhardt ha già chiesto soluzioni accettabili e spera che alcune zone vengano escluse. L'Associazione regionale di Stoccarda (VRS) ha suggerito un totale di 106 possibili aree prioritarie nella regione.
Alimentazione elettrica ed energie rinnovabili
Sullo sfondo dello sviluppo dell'energia eolica rientra anche l'attuale situazione dell'approvvigionamento elettrico in Germania. Secondo bundesregierung.de, nel 2023 la quota di energie rinnovabili avrà superato per la prima volta oltre il 50%. Si tratta di un passo importante per garantire una produzione energetica indipendente e sostenibile.
Nel 2023, in Germania è stata importata più elettricità di quella esportata, e soprattutto l’energia eolica e solare è stata sempre più immessa nella rete elettrica nazionale. Questi sviluppi sottolineano l’urgenza di portare avanti l’espansione delle energie rinnovabili come l’energia eolica per poter continuare ad agire in modo responsabile dal punto di vista economico ed ecologico anche in futuro.
Un prossimo evento informativo nel centro comunitario di Backnanger, che avrà luogo lunedì alle 19:00, offrirà l'opportunità di informarsi sui progetti di energia eolica previsti e di rispondere a tutte le domande aperte.