Schorndorf punta sulla comodità dei pedoni: nuovo passaggio alla stazione ferroviaria!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Schorndorf sta migliorando l'infrastruttura pedonale sul piazzale della stazione per rafforzare il commercio e la ristorazione nel centro della città.

Schorndorf verbessert die Fußgängerinfrastruktur am Bahnhofsvorplatz zur Stärkung von Handel und Gastronomie im Innenstadtbereich.
Schorndorf sta migliorando l'infrastruttura pedonale sul piazzale della stazione per rafforzare il commercio e la ristorazione nel centro della città.

Schorndorf punta sulla comodità dei pedoni: nuovo passaggio alla stazione ferroviaria!

La città di Schorndorf ha compiuto un passo significativo per migliorare l'infrastruttura pedonale nel piazzale della stazione. Dopo un controllo approfondito del traffico pedonale effettuato nel 2023, la prima delle tre misure mirate pianificate è stata ora implementata con successo. Questo riporta Notizie di Stoccarda.

Il passaggio pedonale di nuova concezione sul piazzale della stazione verso la Piazza del Mercato Inferiore mira ad aumentare l'accessibilità e l'attrattiva del centro cittadino. Con il sostegno del Ministero dei trasporti del Baden-Württemberg, viene perseguito un altro obiettivo del controllo del traffico pedonale: migliorare l'infrastruttura pedonale per rafforzare il commercio al dettaglio e la ristorazione nella regione.

Mobilità sostenibile al centro

Per migliorare le condizioni per camminare, Schorndorf ha presentato domanda con successo per il controllo del traffico pedonale del 2023. Secondo Sito web della città di Schorndorf La città è stata selezionata da una giuria di esperti ed è uno dei dodici comuni vincitori del progetto. Il controllo del traffico pedonale ha lo scopo di sensibilizzare la politica alle preoccupazioni dei pedoni e di ottimizzare l'infrastruttura.

Il Baden-Württemberg si è posto l'obiettivo di realizzare entro il 2030 il 30% di tutti gli spostamenti a piedi. A tal fine è essenziale una buona infrastruttura senza ostacoli. Il controllo del traffico pedonale si è articolato in diverse fasi: il workshop iniziale, due sopralluoghi per analizzare la situazione attuale, lo sviluppo di idee per la risoluzione dei problemi e un workshop finale per presentare i risultati.

Misure concrete e ulteriori passi

I risultati del progetto sono promettenti e sono stati riassunti in un rapporto finale che presenta 16 misure concrete per migliorare la camminata a Schorndorf. Questi si basano anche su esempi di successo provenienti da altri comuni. Tra le soluzioni sviluppate c'è il passaggio senza barriere che ora è stato implementato e, con una larghezza di due metri, può accogliere l'elevato volume di pedoni.

Sono stati integrati anche vasi decorativi per piante per valorizzare il passaggio non solo dal punto di vista funzionale ma anche visivo. Anche la città di Schorndorf sta già pianificando le prossime misure nell'ambito del controllo del traffico pedonale per migliorare ulteriormente la situazione dei pedoni.