Francoforte: posa della prima pietra per il complesso di uffici sostenibili all'Hafenpark!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 16 giugno 2025 a Francoforte è stata posata la prima pietra del complesso di uffici sostenibili “ANQR”, che offre spazio per 3.800 posti di lavoro.

Am 16.06.2025 wurde in Frankfurt der Grundstein für den nachhaltigen Bürokomplex „ANQR“ gelegt, der Platz für 3.800 Arbeitsplätze bietet.
Il 16 giugno 2025 a Francoforte è stata posata la prima pietra del complesso di uffici sostenibili “ANQR”, che offre spazio per 3.800 posti di lavoro.

Francoforte: posa della prima pietra per il complesso di uffici sostenibili all'Hafenpark!

Il 16 giugno 2025 è stata posta la prima pietra di un nuovo complesso di uffici nella Hanauer Landstrasse a Francoforte. L'edificio in due parti, denominato “ANQR”, sarà situato nel quartiere di Hafenpark, non lontano dalla Banca Centrale Europea. Il progetto è realizzato dallo sviluppatore di progetto di Amburgo B&L. La progettazione è affidata allo studio di architettura Meixner Schlüter Wendt.

Il complesso di uffici è costituito da un imponente grattacielo di 16 piani e da un edificio per uffici di sette piani. Su una superficie affittabile di 64.700 mq trovano spazio oltre 3.800 posti di lavoro. Ciò che è particolarmente degno di nota è che la Banca ING si è già assicurata 32.000 metri quadrati per la sua sede tedesca. Il trasferimento a Ostenda è previsto per il completamento del progetto nel 2028.

Sostenibilità e infrastrutture

Il progetto è considerato uno dei progetti di uffici più sostenibili in Germania perché non utilizza combustibili fossili per il suo funzionamento. Il complesso dispone anche di un parcheggio sotterraneo con 540 posti auto, tutti dotati di presa di corrente. Sono 900 i parcheggi a disposizione dei ciclisti, dotati anche di ascensore privato.

I lavori di costruzione grezza del progetto sono iniziati a febbraio. In questo contesto sono state installate 300 tonnellate di acciaio d'armatura per il solaio, con completamento previsto per la fine di maggio 2025. Il completamento del rivestimento del parcheggio sotterraneo è previsto nel terzo trimestre. L'Honsell Triangle, dove si sta costruendo il complesso di uffici, è rimasto inattivo per più di 20 anni a causa di una lunga mancanza di accordo tra la città e il costruttore.

La decisione strategica di ING

Nurten Erdogan, direttore finanziario di ING in Germania, ha spiegato che Francoforte è stata la prima scelta per la nuova sede. Prima di decidere di allestire i nuovi uffici HPQ nel quartiere di Hafenpark sono state esaminate diverse opzioni in città. Fattori importanti sono stati gli ottimi collegamenti di trasporto, l'infrastruttura sviluppata nella zona e la qualità dei moderni spazi per uffici.

Mike Josef, sindaco di Francoforte sul Meno, ha valutato la decisione di ING di restare a Francoforte come un impegno significativo nei confronti del centro finanziario e della città. Con ING, il quartiere di Hafenpark riceverà nel 2028 un importante locatario a lungo termine. B&L ha già completato un hotel e diversi edifici residenziali sul sito dal 2019. Per il futuro, l'azienda sta progettando un altro hotel sull'Osthafenmole, anche se il programma non è ancora noto.