Daniela Schreiber: Nuova donna nel consiglio d'amministrazione della Kreissparkasse Waiblingen!
Daniela Schreiber entrerà a far parte del consiglio di amministrazione della Kreissparkasse Waiblingen alla fine del 2025, succedendo a Ines Dietze, la prima donna CEO.

Daniela Schreiber: Nuova donna nel consiglio d'amministrazione della Kreissparkasse Waiblingen!
La Kreissparkasse Waiblingen si trova ad affrontare un nuovo entusiasmante incarico nel consiglio di amministrazione. Entro la fine dell'anno Daniela Schreiber entrerà a far parte del comitato, attualmente composto esclusivamente da membri di sesso maschile. In qualità di presidente del consiglio di amministrazione, Uwe Burkert guida le sorti della cassa di risparmio, il cui più importante presidente del consiglio di sorveglianza è l'amministratore distrettuale Dr. Richard Sigel. Con l'ingresso di Schreiber, la Kreissparkasse torna alla guida femminile dopo che Ines Dietze, la prima donna nel consiglio d'amministrazione, se n'è andata a fine 2021 per tornare al nord. Il suo mandato è iniziato nel febbraio 2016 ed è considerato pionieristico negli oltre 130 anni di storia della Cassa di Risparmio. Dietze ha sempre sottolineato che ci sono sfide per le donne in posizioni di leadership, soprattutto quando si tratta di conciliare famiglia e lavoro. Tuttavia, nel suo lavoro è sempre stata circondata da capi che la sostenevano. ZVW riferisce che Daniela Schreiber lavora attualmente in una posizione di responsabilità presso Stadtsparkasse München.
Il passaggio alla Kreissparkasse potrebbe portare a cambiamenti significativi. Mentre Ines Dietze osservava che cinque anni fa una donna in un consiglio di amministrazione sarebbe stato impensabile, l’evoluzione sociale mostra che la consapevolezza è cambiata da tempo. Sempre più donne aspirano a ricoprire ruoli di leadership nelle istituzioni finanziarie. La stessa Dietze ha scoperto che gli stili di leadership femminile sono spesso meno gerarchici e più orientati al team. Sottolinea l'importanza di una prospettiva femminile nel processo decisionale nelle posizioni di leadership. La sua impressione è che esista ancora una fase iniziale in cui le donne stanno diventando più consapevoli del loro ruolo in pubblico. Tuttavia, è diventato subito chiaro che le loro capacità e competenze erano uguali all’interno del team. Stuttgarter Nachrichten riferisce che sempre più donne giovani si trovano nel mondo degli affari e nel settore tecnico corsi, che aprono la strada a posizioni di leadership preparate.
Una nuova partenza per la Kreissparkasse
La Kreissparkasse Waiblingen ha una lunga tradizione. È stata la prima cassa di risparmio del Baden-Württemberg a nominare una donna nel consiglio di amministrazione. Questa decisione storica ha aperto le porte e contribuito a un ripensamento nel settore. Ines Dietze ha sottolineato con orgoglio che questo cambiamento ha influenzato anche la visione della società nei confronti delle donne leader. Daniela Schreiber porta con sé una vasta esperienza maturata a Monaco e la sua imminente acquisizione può essere vista come parte di uno sviluppo continuo verso una maggiore diversità nelle posizioni di leadership. Lo scambio tra i sessi nei livelli dirigenziali rimane cruciale per superare le sfide e creare un ambiente lavorativo moderno. La Kreissparkasse non si trova quindi solo di fronte a un cambio di personale, ma anche all'opportunità di trovare una direzione orientata al futuro con il nuovo consiglio.
Il consiglio dovrà riallineare la propria strategia nei prossimi mesi. Mentre Schreiber pianifica la sua presenza nel consiglio, resta da vedere quali iniziative verranno avviate per promuovere una cultura di squadra unificata e l’inclusione politica di uomini e donne. Gli sviluppi nel consiglio d'amministrazione della Kreissparkasse potrebbero diventare un modello per altri istituti che si preoccupano anche del futuro dei livelli dirigenziali.