Avventure nel Löchgau Bruchwald: i bambini dell'asilo seguono Wusel!
Un gruppo dell'asilo ha esplorato il vivace sentiero del Löchgau, ha seguito la storia del topo di legno e ha risolto avvincenti enigmi.

Avventure nel Löchgau Bruchwald: i bambini dell'asilo seguono Wusel!
Il 12 giugno 2025 un gruppo di sette bambini dell'asilo Birkenweg ha esplorato il vivace sentiero nel Löchgau Bruchwald. In un'emozionante fonte di avventure, i bambini hanno seguito la storia del topo di legno scomparso Wusel e sono stati accompagnati nella loro spedizione dalla direzione dell'asilo e da tre insegnanti. Nonostante i sentieri bagnati e i tronchi d'albero umidi, i piccoli esploratori erano entusiasti e hanno risolto con entusiasmo i diversi compiti che li aspettavano in un totale di otto stazioni. Florian Elsässer del dipartimento forestale dell'ufficio distrettuale di Ludwigsburg ha elogiato l'impegno dei bambini durante il loro giro esplorativo.
Il Wselpfad è aperto a Löchgau fino al 18 luglio prima di raggiungere la sua destinazione a Korntal-Münchingen. Il percorso circolare inizia presso il parcheggio escursionistico Bruchwald e può essere esplorato gratuitamente grazie alla mappa del tesoro disponibile in loco e online. Questo tipo di esperienza nella natura non solo incoraggia la curiosità, ma insegna anche ai bambini molto sulla flora e la fauna locale.
Uno sguardo ad altri progetti sulla natura
Le esperienze nella natura sono una parte importante dell’educazione della prima infanzia. Anche i bambini dell'asilo Sausewind di Mombris hanno trascorso momenti emozionanti dal 9 al 17 maggio 2023 in un campeggio e nel bosco adiacente. Durante questo periodo sono stati intensamente accompagnati dagli educatori mentre esploravano la natura. Gli educatori hanno osservato come i bambini percepivano la diversità della natura con tutti i sensi. Maderu Ungermann, che ha visitato l'asilo per due giorni, ha condotto un viaggio avventuroso attraverso diversi habitat come boschi, prati e siepi.
I bambini hanno avuto l'opportunità di portare con sé oggetti smarriti dalla natura per illustrare le loro esperienze. La settimana successiva dovrebbero creare della carta per incorporare questi ricordi in un'opera d'arte che rappresenterà le esperienze della natura utilizzando materiali naturali. Tali progetti non solo rafforzano la creatività dei bambini, ma anche la loro comprensione delle relazioni ecologiche.
Oggi è più importante che mai che i bambini sviluppino un legame con la natura al fine di creare consapevolezza sulla conservazione dell’ambiente e della natura. A questo danno un contributo significativo iniziative come l'esplorazione del Wselpfad nel Löchgau o i progetti di esperienze nella natura a Mombris.