Industria automobilistica in Bielorussia: più soldi e migliori condizioni per 60.000 dipendenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

A Korntal-Münchingen i datori di lavoro e la IG Metall hanno concordato nuovi contratti collettivi per 60.000 dipendenti dell'industria automobilistica.

In Korntal-Münchingen einigten sich Arbeitgeber und IG Metall auf neue Tarifverträge für 60.000 Beschäftigte in der Kfz-Branche.
A Korntal-Münchingen i datori di lavoro e la IG Metall hanno concordato nuovi contratti collettivi per 60.000 dipendenti dell'industria automobilistica.

Industria automobilistica in Bielorussia: più soldi e migliori condizioni per 60.000 dipendenti!

Nel settore automobilistico del Baden-Württemberg è stato raggiunto un nuovo contratto collettivo, importante per circa 60.000 dipendenti e 9.000 apprendisti. L'accordo tra i datori di lavoro e l'IG Metall prevede un aumento dei salari, degli stipendi e delle indennità di formazione in due fasi. Dal 1 luglio 2025 gli stipendi aumenteranno del 2,3%, mentre i tirocinanti di tutti i livelli di formazione riceveranno 80 euro in più. Un ulteriore aumento del 3,3% è previsto per il 1° agosto 2026. Questi nuovi contratti collettivi hanno una durata di 26 mesi e sono validi fino alla fine di maggio 2027. Notizie di Stoccarda riferisce che i dipendenti possono anche prendersi fino a cinque giorni lavorativi liberi all'anno senza retribuzione.

Le trattative si sono svolte a Korntal-Münchingen, dove Christian Schwaab della IG Metall e Andreas Göritz dell'Associazione del commercio di autoveicoli hanno condotto le discussioni. I datori di lavoro hanno sottolineato la pressione all’adattamento derivante dalla trasformazione dell’industria automobilistica. Inizialmente il sindacato aveva chiesto aumenti salariali più elevati e termini più brevi. Per aumentare la pressione sono stati indetti scioperi di avvertimento ai quali dall'inizio di aprile hanno preso parte 23.000 lavoratori del settore automobilistico, il numero più alto da anni.

Contrattazione collettiva di successo

Il contratto collettivo potrebbe non solo migliorare la situazione finanziaria dei dipendenti, ma anche aumentare l’attrattiva del settore. Ralf Kutzner, membro del consiglio direttivo della IG Metall for the Crafts, ha sottolineato l'importanza dei contratti collettivi e ha elogiato il successo degli scioperanti di avvertimento. Le manifestazioni congiunte dei lavoratori del settore automobilistico di diverse concessionarie e officine automobilistiche hanno portato ad un aumento dei membri dell'IG Metall in queste aziende. Alla celebrazione del lancio sono già seguiti progressi significativi in ​​altre regioni, poiché il contratto collettivo pilota è stato adottato anche ad Amburgo, Baviera, Bassa Sassonia, Schleswig-Holstein, Assia, Renania Settentrionale-Vestfalia, Saarland e Germania dell'Est IG Metallo segnalato.

Oltre all'aumento salariale, nel Baden-Württemberg è stato concordato un accordo di trasferimento per apprendisti completamente formati e studenti doppi. Ciò ha lo scopo anche di garantire futuri lavoratori qualificati. Un altro accordo importante riguarda il noleggio delle biciclette, che ora fa parte anche del contratto collettivo. Ivan Curkovic, capo negoziatore della IG Metall Baden-Württemberg, ha sottolineato l'importanza delle componenti sociali e degli aumenti salariali per aumentare l'attrattiva del settore.

Sfide specifiche del settore

L’industria automobilistica si trova attualmente ad affrontare carichi di lavoro crescenti e una mancanza di apprezzamento. Inizialmente i dipendenti chiedevano il 6,5% in più di salario e 170 euro in più per i tirocinanti, per tenere conto delle esigenze dei dipendenti e combattere la carenza di manodopera qualificata. A causa dell’aumento delle vendite di auto usate e della debole vendita di auto nuove, molte officine si trovano ad affrontare maggiori esigenze di servizio, il che aumenta ulteriormente l’onere per i dipendenti. IG Metall Baden-Württemberg Sottolinea che è importante migliorare le condizioni di lavoro e le retribuzioni per evitare la fuga dei cervelli e contrastare la carenza di lavoratori qualificati nel settore.

Queste trattative collettive e i loro risultati rappresentano un passo importante per l’industria automobilistica del Baden-Württemberg per rimanere attrattiva a lungo termine, anche in tempi difficili, e per premiare i dipendenti in base alle loro prestazioni.