La Herzog GmbH dichiara fallimento: il settore del campeggio in crisi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La Herzog GmbH di Kirchheim am Neckar dichiara fallimento a causa delle conseguenze del Corona e degli alti prezzi delle materie prime. Il flusso degli affari rimane stabile.

Herzog GmbH aus Kirchheim am Neckar meldet Insolvenz an, verursacht durch Corona-Folgen und hohe Rohstoffpreise. Geschäftsablauf bleibt stabil.
La Herzog GmbH di Kirchheim am Neckar dichiara fallimento a causa delle conseguenze del Corona e degli alti prezzi delle materie prime. Il flusso degli affari rimane stabile.

La Herzog GmbH dichiara fallimento: il settore del campeggio in crisi!

Herzog GmbH & Co. KG, il rinomato produttore di tende da sole per roulotte e case mobili con sede a Kirchheim am Neckar, ha dichiarato fallimento. L'azienda fondata nel 1902 e originariamente specializzata in coperte e zaini per cavalli, è considerata uno dei principali produttori europei di attrezzature da campeggio e rifornisce clienti in tutta Europa. L’insolvenza è stata giustificata dalle continue conseguenze della pandemia del coronavirus e dall’aumento dei prezzi delle materie prime. L'amministratore delegato Erich Eugen Herzog sottolinea che i blocchi hanno impedito a molti clienti di viaggiare, il che ha portato a un significativo calo delle vendite. Inoltre, le crisi geopolitiche successive alla pandemia hanno comportato un aumento dei costi dei materiali. Nonostante il fallimento, le attività commerciali non verranno interrotte; Continuano la produzione e la vendita presso la sede di Kirchheim. Resta attivo anche lo shop on-line affinché i clienti possano continuare ad ordinare.

Il curatore fallimentare Holger Blümle dello studio legale Schultze & Braun sta attualmente esaminando diverse opzioni di ristrutturazione. Sono già iniziati i primi colloqui con potenziali investitori per preparare l'azienda al futuro e garantire così tutti i posti di lavoro. È importante che i salari e gli stipendi di circa 60 dipendenti siano coperti dall’indennità di insolvenza per tre mesi.

Il settore del campeggio sotto pressione

Herzog non è l'unica azienda del settore del campeggio ad affrontare difficoltà economiche. Il boom sperimentato dal settore durante la pandemia di Corona è finito. Anche la Klinke Caravaning GmbH di Loxstedt ha dichiarato fallimento e anche altre aziende come Roadfans e Offcampers, che noleggiano camper, si trovano ad affrontare sfide simili. Le cause dei fallimenti sono diverse: calo della domanda, aumento dei costi per i nuovi veicoli e tassi di interesse elevati.

Tra le altre cose, il Camper Base Group, un rivenditore di camper con sedi in Assia, Baden-Württemberg e Nord Reno-Westfalia, ha dichiarato fallimento. I problemi di rifinanziamento e un mercato surriscaldato sono considerati fattori significativi in ​​questa battuta d'arresto. Inoltre la Knaus Tabbert AG, un grande produttore di veicoli ricreazionali, ha temporaneamente interrotto la produzione in diverse sedi a causa delle difficoltà economiche.

Uno sguardo ad altri fallimenti

L’elenco delle aziende interessate nel settore del campeggio è lungo e allarmante. Ecco alcune altre società che hanno dichiarato fallimento:

  • Auto & Freizeit Nord GmbH
  • Caravan & Reisemobil Center Reinfeld GmbH

Questi numerosi fallimenti evidenziano le profonde crepe che si sono create nel settore a causa delle condizioni economiche. Gli sviluppi mostrano che numerosi fornitori sono alle prese con le sfide che non riguardano solo Herzog, ma l’intero settore.

Nel complesso, il settore del campeggio in Germania è attualmente caratterizzato dall’incertezza, con aziende come Herzog GmbH che cercano di garantire un futuro attraverso misure strategiche e discussioni con gli investitori. Nel frattempo resta da vedere quanti altri fornitori riusciranno a resistere alle sfide dei tempi.