Dopo la sparatoria di Graz: il vicecancelliere Babler progetta una legge drastica sulle armi!
Dopo la furia di Graz, il vicecancelliere Babler ha annunciato che la legge sulle armi sarebbe stata inasprita per aumentare la sicurezza.

Dopo la sparatoria di Graz: il vicecancelliere Babler progetta una legge drastica sulle armi!
Dopo la tragica furia di Graz, in cui un 18enne uccise nove bambini e un insegnante il 10 giugno 2025, il governo austriaco sotto il vicecancelliere Andreas Babler (SPÖ) ha annunciato misure globali nel campo della legislazione sulle armi. Secondo Bietigheimer Zeitung, Babler esprime la chiara richiesta: “Chi è pericoloso dovrebbe non possiedono più armi." Per il momento la possibilità di acquistare un fucile all'età di 18 anni non sarà pregiudicata.
Il dibattito sul diritto alle armi è diventato più esplosivo a causa degli incidenti di Graz. Babler ha annunciato che il sistema esistente presenta numerose lacune. L'autore del reato è riuscito a procurarsi un'arma legalmente a causa della mancanza di test psicologici e caratteriali. I limiti di età esistenti e la necessità di un controllo del casellario giudiziale erano spesso sufficienti per ottenere l'approvazione. Una circostanza che, secondo Babler, non solo dimostra la necessità di riforme, ma richiede anche misure concrete.
Rafforzamento e responsabilità
In una dichiarazione al Parlamento Babler ha sottolineato la necessità di colmare le lacune strutturali in materia di sicurezza. "Non è bastato. Dobbiamo fare di più", ha continuato il vicecancelliere. Il governo non intende solo riformare la legge sulle armi, ma anche limitare massicciamente l’accesso alle armi per determinati gruppi. I limiti di età nonché i requisiti relativi al casellario giudiziario e all'idoneità psicologica devono essere ridefiniti. La prevista modifica della legge sarà presentata al Consiglio nazionale nel mese di luglio. Le opinioni di Babler sulla legislazione sulle armi sono ampiamente sostenute dalla SPÖ, dall'ÖVP e da parti del NEOS.
Per commemorare le vittime della sparatoria sarà istituito un fondo di risarcimento per coprire le spese del funerale e il sostegno psicologico ai parenti. La stima iniziale per questo fondo è nell’ordine dei milioni a due cifre. Allo stesso tempo, la psicologia scolastica in Austria viene ampliata per garantire una migliore protezione psicologica agli studenti.
Colmare le lacune di sicurezza
Il Ministero degli Interni ha già iniziato a rivedere i permessi di armi degli ultimi cinque anni. I primi risultati mostrano che non esistevano quasi vere e proprie procedure di test per l'acquisto di armi nelle zone rurali. Queste critiche verranno prese in considerazione per migliorare continuamente la legislazione. I parenti delle vittime hanno già aderito alle iniziative del governo e chiedono che queste misure vengano attuate in modo rapido e concreto, mentre sono già in corso i primi colloqui con le persone in lutto.
L'iniziativa di Babler mira a garantire la sicurezza dei bambini nelle scuole e ad aumentare la pressione politica affinché agiscano in modo responsabile. Come riporta anche fob.at, la riforma della legge sulle armi sembra essere una componente centrale nello sforzo di creare una società più stabile e sicura.