Nuovo slancio per la SPD Hemmingen: Potrykus assume la presidenza!
L'SPD Hemmingen elegge Aleksander Potrykus come nuovo presidente e punta sulla partecipazione dei cittadini e su nuove idee per il futuro.

Nuovo slancio per la SPD Hemmingen: Potrykus assume la presidenza!
Il 26 maggio 2025 l'SPD Hemmingen ha eletto un nuovo consiglio direttivo che porterà una ventata di aria fresca all'associazione locale. Aleksander Potrykus, un quarantenne padre di famiglia, assume la responsabilità di presidente. Potrykus, che vive a Hemmingen dal 1989, vorrebbe rafforzare l'associazione e fornire impulsi innovativi. È anche presidente del consiglio dei genitori della città di Hemmingen ed è coinvolto nel consiglio dei genitori di un asilo nido. In tal modo sottolinea il suo desiderio di prendere sul serio le esigenze dei cittadini e di sviluppare e attuare soluzioni pratiche.
L’incontro più recente ha evidenziato l’attenzione di Potrykus nel coinvolgimento dei cittadini. Nuovi format come passeggiate politiche, serate a tema aperto ed eventi dopo il lavoro hanno lo scopo di contribuire a promuovere la solidarietà nella comunità. Il suo predecessore Sebastian Kunde e la vicepresidente Christina Fritz sono stati ringraziati per il loro lavoro e per il riuscito progetto democratico “10 under 25”, che ispira i giovani sulle questioni politiche. Potrykus sottolinea che la partecipazione delle donne e dei giovani alla politica dei partiti e locale è particolarmente importante.
Partecipazione attiva alla politica
L'associazione locale SPD di Hemmingen è attivamente impegnata a favore della giustizia sociale, delle pari opportunità e di una forte cooperazione. Sul sito ufficiale della SPD Hemmingen potete trovare informazioni su argomenti attuali, posizioni politiche ed eventi nei distretti. Inoltre, vengono nominati e invitati a partecipare i contatti nei vari parlamenti (città, regione, stato, federale, europeo). I cittadini sono invitati a partecipare ad incontri aperti e serate a tema e ad esprimere direttamente le loro preoccupazioni.
La partecipazione dei cittadini gioca un ruolo centrale in politica. [bpb.de](https://www.bpb.de/shop/zeitschriften/apuz/33491/buerger partecipazione-in-der-kommunal-und-verwaltungsreform/) descrive quanto sia importante coinvolgere i cittadini nei processi decisionali in una fase iniziale. Ciò potrebbe contribuire a evitare fallimenti nelle riforme e ad aumentare l’accettazione delle decisioni politiche. In questo contesto, la Renania-Palatinato ha dimostrato come il coinvolgimento dei cittadini nella riforma locale e amministrativa possa ottenere risultati positivi.
Modellare un futuro impegnato
Potrykus intende creare offerte concrete, creative e pianificabili per aumentare l'attrattiva della partecipazione politica. Il suo approccio potrebbe essere importante non solo per la SPD di Hemmingen, ma anche per iniziative simili in altre comunità. Prendendo attivamente in considerazione il feedback dei cittadini e incorporandolo nel lavoro politico, il nuovo consiglio sarà in grado di affrontare le preoccupazioni urgenti della popolazione in modo mirato.
Nel complesso, la nuova elezione del consiglio direttivo e la visione di Potrykus dimostrano che a Hemmingen si cerca una vivace partecipazione cittadina e una partecipazione politica attiva. Le prossime attività e format rappresentano una preziosa opportunità per coinvolgere più persone nella politica locale e promuovere così il bene comune.