Arnum nel processo di cambiamento: Göttinger Straße diventa uno spazio esperienziale!
Hemmingen prevede di riprogettare la Göttinger Straße ad Arnum con nuovi alberi, rotatorie e aree ricreative entro il 2026.

Arnum nel processo di cambiamento: Göttinger Straße diventa uno spazio esperienziale!
La riprogettazione dell'ex strada federale 3 (B3) ad Arnum viene portata avanti con misure concrete. Martedì sera in occasione di un evento informativo sono stati presentati i nuovi progetti per la Göttinger Straße. Ciò include una serie di misure volte a migliorare la qualità della vita nel quartiere e a ristrutturare il flusso del traffico. Lo riporta haz.de Sono previste quattro rotatorie per ottimizzare il flusso del traffico.
La rotatoria più grande sarà costruita all'incrocio Wilkenburger Straße/Bockstraße, mentre sono previste varianti più piccole a Hohen Holzweg/Sundernweg, Harkenblecker Weg e Hiddestorfer Straße. Tutti i semafori verranno rimossi; Invece, le strisce pedonali su Klapperweg e Mühlenweg dovrebbero offrire sicurezza ai pedoni. Inoltre, la vecchia Wilkenburger Straße sarà resa più aperta e avrà una nuova piazza di quartiere con alberi e panchine.
Traffico e parcheggi in primo piano
Un aspetto centrale della riprogettazione è la regolamentazione dei parcheggi. Non sarà più consentito parcheggiare in Göttinger Strasse, ma verranno allestiti posti auto. Ciò comporterà una riduzione dei posti auto da 149 a 108. I limiti di velocità di 30 km/h sul tratto urbano intendono aumentare la sicurezza, mentre sulla L389 potrebbero continuare ad applicarsi i 50 km/h.
Sono previste piste ciclabili separate per i ciclisti dove lo spazio lo consente. Inoltre verrà allestita una nuova fermata dell'autobus nella vecchia Wilkenburger Straße. Nel rispetto dell'ambiente, la riconversione comporterà anche interventi significativi nelle infrastrutture verdi: 32 alberi saranno abbattuti, 9 saranno trapiantati e 100 nuovi alberi saranno piantati.
Un progetto di ristrutturazione sostenibile
Nel 2020 la città di Hemmingen è stata inclusa anche nel programma di finanziamento per lo sviluppo urbano “Crescita e rinnovamento sostenibile – Creare quartieri vivibili”. Lo riferisce stadtthemmingen.de. L'area di finanziamento comprende “Arnum-Mitte” e prevede di promuovere misure sia pubbliche che private. Si sta pianificando una linea guida di finanziamento basata su un manuale di progettazione per supportare queste preoccupazioni.
I primi passi comprendono un'analisi dell'inventario degli edifici privati e dei terreni da parte del gruppo di pianificazione Puche di Hildesheim. Tale analisi sarà integrata nel mese di settembre da sopralluoghi nell'area di riqualificazione, durante i quali verranno esaminate e fotografate le proprietà private. I risultati di questa analisi dell'inventario saranno presentati in un incontro dei cittadini; la data sarà annunciata a tempo debito.
I cittadini hanno fornito feedback sulle nuove bozze durante l'evento informativo. In particolare è stato espresso il desiderio di più posti auto sulla vecchia Wilkenburger Straße e di un'area lounge vicino alla farmacia. L’inizio dei lavori di ristrutturazione è previsto per la metà del 2026 e il costo stimato è di oltre 11 milioni di euro, anche se le misure potrebbero richiedere circa 15 anni.
Un gruppo strategico si incontrerà dopo le vacanze estive per discutere le nuove bozze e pianificare ulteriori passi. I cittadini sono invitati a partecipare attivamente al processo e a esprimere le loro preoccupazioni.