Rivoluzione del riscaldamento: nuovi sussidi per le pompe di calore dal 2025!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite tutto sui nuovi sussidi per il riscaldamento a Ludwigsburg, sulle modifiche legislative previste e sulle implicazioni per i proprietari.

Erfahren Sie alles über die neuen Heizungsförderungen in Ludwigsburg, geplante Gesetzesänderungen und die Bedeutung für Eigentümer.
Scoprite tutto sui nuovi sussidi per il riscaldamento a Ludwigsburg, sulle modifiche legislative previste e sulle implicazioni per i proprietari.

Rivoluzione del riscaldamento: nuovi sussidi per le pompe di calore dal 2025!

Nell’attuale dibattito sulla modernizzazione del riscaldamento in Germania, l’attenzione è rivolta alla pompa di calore come tecnologia orientata al futuro. Sempre più proprietari di aree decentrate sono interessati all’installazione di pompe di calore ad aria e geotermiche. Secondo il Bietigheimer Zeitung, gli abitanti di queste regioni hanno la possibilità di richiedere online il finanziamento statale, il che rende il processo di richiesta molto più semplice: l'elaborazione dura solo pochi minuti e offre la possibilità di ricevere un finanziamento per il riscaldamento fino al 70%. Attualmente gli immobili in affitto vengono però sostenuti solo al 30% circa, anche se esperti come Gruseck intravedono il potenziale per maggiori finanziamenti.

Il termine per il passaggio a sistemi di riscaldamento ecologici è di tre anni. Un altro aspetto della discussione è l'andamento generale dei prezzi delle pompe di calore. Gruseck prevede che i costi raggiungeranno il minimo nei prossimi due o tre anni, mentre un aumento è previsto a partire dal 2030. Ciò potrebbe rappresentare una sfida per gli artigiani poiché la domanda di impianti aumenterà notevolmente durante questo periodo.

Condizioni quadro politiche

Un altro fattore importante è il quadro politico stabilito nel nuovo accordo di coalizione. Il governo federale intende abolire la controversa “Legge sul riscaldamento”. Invece di un ritiro completo, l’obiettivo è però una riforma della legge sull’energia edilizia (GEG), che promette maggiore flessibilità e apertura alla tecnologia. La riduzione della CO2 dovrebbe fungere da variabile di controllo centrale, che tenga conto della matematica degli obiettivi climatici.

È stata assicurata la continuazione dei sussidi per il riscaldamento e la ristrutturazione, anche se i budget specifici e i tassi di finanziamento sono attualmente ancora aperti. All'ordine del giorno ci sono anche misure per alleggerire l'onere dei consumatori per quanto riguarda i prezzi dell'elettricità: si cerca una riduzione di almeno 5 centesimi per kilowattora, soprattutto attraverso la riduzione delle tasse sull'elettricità e delle tariffe di rete.

Guardando al futuro

Gruseck sottolinea la necessità di una pianificazione sicura per il settore affinché gli investimenti sostenibili e le tecnologie innovative possano essere implementati con successo. La transizione energetica è sostenuta anche dall’approccio dell’UE alla politica energetica, che rimane in vigore durante l’attuale crisi energetica. Queste misure suggeriscono che una trasformazione sostenibile del mercato del riscaldamento è necessaria e possibile nei prossimi anni sia per i proprietari privati ​​che per quelli commerciali.

Per tutti coloro che stanno pensando di ristrutturare il proprio riscaldamento, ora c'è una buona opportunità per approfittare dei finanziamenti citati e gettare le basi per un futuro energetico sostenibile. Sono disponibili numerose opzioni e programmi individuali che possono aiutare nel processo decisionale.

Giornale di Bietigheim E heatpump.de fornire ulteriori informazioni sugli sviluppi attuali nel settore del riscaldamento.