Onori e successi: i vigili del fuoco giovanili di Freudental brillano negli eventi!
Lode ai vigili del fuoco giovanili distrettuali di Freudental: lavoro giovanile, eventi nel 2026 e l'importanza dei vigili del fuoco giovanili.

Onori e successi: i vigili del fuoco giovanili di Freudental brillano negli eventi!
Nel comune di Freudental sono stati recentemente conferiti importanti riconoscimenti dai vigili del fuoco giovanili distrettuali. I relatori dei giovani hanno riferito sui vari eventi che hanno avuto luogo quest'anno durante l'evento. Tra questi c'è stato un forum a Remseck sul tema del lavoro e della comunicazione sui valori, nonché il torneo di coppa distrettuale a Möglingen. Particolarmente degni di nota sono stati il campo tendato a Immenreuth e il riuscito test di accettazione del tutore a Stoccarda, al quale hanno preso parte quattro gruppi del distretto. Il sindaco Alexander Fleig ha sottolineato il ruolo essenziale del lavoro giovanile all'interno dei vigili del fuoco e ha osservato che circa il 50% dei servizi di emergenza a Freudental provengono da giovani. "Tutte le 39 comunità del distretto hanno vigili del fuoco giovanili", ha aggiunto.
Klaus Haug, presidente dell'associazione dei vigili del fuoco distrettuali, ha sottolineato l'importanza dei vigili del fuoco giovanili per la comunità. Il vice capo dei vigili del fuoco Matthias Häussler ha elogiato il lavoro instancabile dei circa 400 responsabili dei reparti giovanili. Nell'ambito della premiazione sono stati premiati dieci assistenti sanitari e responsabili giovanili di Grötzinger per il loro impegno. Marcel Münchow è stato insignito della medaglia d'oro dei vigili del fuoco giovanili del Baden-Württemberg, mentre altri otto guardiani della gioventù hanno ricevuto la medaglia d'argento: Daniel Alt (Freiberg), Noa Baier (Vaihingen Enz), Michael Goldmann (Remseck), Kai Philipp (Erligheim), Maximilian Schäfer (Benningen am Neckar), Nik Staudenrausch (Bönnigheim), Dennis Wägerle (Mundelsheim) e Marc Weber (Bönnigheim) e Philipp Wurster (Murr).
Prospettive per i prossimi anni
Alcuni eventi sono già previsti per il 2026. Particolarmente avvincente è la competizione nazionale che si svolgerà a luglio. Questa competizione è la più importante tra i vigili del fuoco giovanili tedeschi e si svolge ogni due anni a livello federale. Il prerequisito per la partecipazione è la previa qualificazione attraverso concorsi comunitari o distrettuali.
La competizione nazionale è composta da due parti principali: la parte A, che comprende un esercizio di estinzione dell'incendio, e la parte B, una staffetta di 400 metri che mette alla prova la velocità e la coordinazione dei partecipanti. Ogni squadra è composta da nove membri e un sostituto e l'abbigliamento della squadra deve corrispondere ai dispositivi di protezione individuale dei vigili del fuoco giovanili. I giovani devono avere almeno 10 anni il giorno della gara, ma possono partecipare fino a 18 anni. Per la valutazione sono importanti i punti, i punti di penalità e il tempo limite. Dal 2007 non esiste più un concorso separato per ragazzi e ragazze Wikipedia.
I giovani vigili del fuoco della Bassa Sassonia hanno dominato nelle ultime competizioni: dal 2005 i vigili del fuoco giovanili di Möllenbeck sono stati plurivincitori e nel 2024 sono riusciti anche a raggiungere il primo posto con 1.443 punti Bietigheimer Giornale.