Il sogno della Terza Divisione in pericolo? SGV Freiberg intende tornare ad Aalen!
L'SGV Freiberg ha intenzione di giocare nella Centus-Arena Aalen se promosso, mentre sono in corso i colloqui con la città.

Il sogno della Terza Divisione in pericolo? SGV Freiberg intende tornare ad Aalen!
L'SGV Freiberg potrebbe presto giocare per il calcio di terza divisione alla Centus Arena di Aalen. La squadra della lega regionale è in testa alla classifica della Regionalliga Südwest e prevede di utilizzare questo stadio, che ha una capienza di 14.500 spettatori, in caso di promozione. Secondo il Posta quotidiana di Gmünder Sono già in corso trattative tra SGV Freiberg, la città di Aalen e VfR Aalen. Il presidente del Friburgo Emir Cerkez ha annunciato che richiederà la licenza per la 3a lega.
Freiberg non solo è attualmente in testa alla classifica con 28 punti in undici partite, ma è anche considerato il favorito per la promozione. Il sindaco Bernd Schwarzendorfer ha confermato la richiesta e ha sottolineato che il VfR Aalen ha la priorità. Il presidente del VfR Michael Schäfer ha sottolineato che è importante non sovrapporre le partite affinché il campo rimanga giocabile.
Requisiti della sede
L'attuale stadio dell'SGV Freiberg, il Wasenstadion, non soddisfa i requisiti per la 3a lega e non ci si possono aspettare rapidi miglioramenti. Inoltre, l'Heilbronn Frankenstadion, anch'esso considerato una possibile sede, presenta notevoli carenze: non ha riflettori, né campi riscaldati e ha solo 1.386 posti a sedere, mentre ne sarebbero necessari almeno 2.000. Karin Schüttler, direttrice dell'ufficio scolastico, culturale e sportivo di Heilbronn, ha chiarito che non ci sono piani per adattare il Frankenstadion. Ecco perché l'SGV Freiberg tende ad andare alla Centus Arena, che dal 2012 al 2015 è stata anche sede della seconda divisione.
C'è già stata esperienza con l'utilizzo della Centus Arena nella stagione in corso. L'SSV Ulm 1846 ha giocato cinque partite casalinghe lì perché il loro stadio non aveva il riscaldamento del campo. Queste partite hanno avuto successo, con l'SSV rimasto imbattuto e segnato nove punti ad Aalen, ma il numero di spettatori è stato inferiore alle aspettative.
La prospettiva di avanzamento
La corsa promozione è di particolare importanza nella Regionalliga Südwest. Nella stagione 2024/25 l’attenzione si concentrerà sulle norme per la promozione dalla lega regionale alla 3a lega, con la ricerca di una riforma all’insegna del motto “Riforma della promozione 2025”. Andrebbero promossi tutti i master, che sostituirebbero l’attuale regolamento. Il campionato regionale è attualmente composto da cinque stagioni, con play-off di drag e promozione che si svolgono tra le squadre.
Il 28 maggio e il 1 giugno 2025 si svolgeranno le partite decisive di promozione, nelle quali si sfideranno i rappresentanti della Regionalliga Nord e Nordest. La giornata finale amatoriale sarà celebrata il 24 maggio 2025, quando si terranno tutte le 21 finali della Coppa di Stato.
Se il calcio di terza divisione diventerà realtà alla Centus Arena di Aalen dipenderà sia dal successo sportivo dell'SGV Freiberg che dall'approvazione delle federazioni calcistiche. Tuttavia, il club sportivo ha prospettive chiare e prevede di superare le sfide future.