Vento nuovo a Bietigheim-Bissingen: i padroni se ne vanno, la fibra ottica è in forte espansione!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Bietigheim-Bissingen nomina Herbert Marquard direttore ad interim dei servizi comunali. Avviata nuova collaborazione con Telekom per l'espansione della fibra ottica.

Bietigheim-Bissingen ernennt Herbert Marquard zum Interimschef der Stadtwerke. Neue Kooperation mit Telekom für Glasfaserausbau gestartet.
Bietigheim-Bissingen nomina Herbert Marquard direttore ad interim dei servizi comunali. Avviata nuova collaborazione con Telekom per l'espansione della fibra ottica.

Vento nuovo a Bietigheim-Bissingen: i padroni se ne vanno, la fibra ottica è in forte espansione!

A Bietigheim-Bissingen c'è un cambiamento nella gestione dei servizi comunali. L'amministratore delegato Richard Mastenbroek e il primo sindaco Michael Hanus si sono dimessi dalle loro posizioni oggi, 4 luglio 2025. Il consiglio di sorveglianza ha nominato Herbert Marquard nuovo capo ad interim. Marquard è stato amministratore delegato della Stadtwerke Pforzheim fino alla fine di maggio 2023 e ora assume la direzione a Bietigheim-Bissingen. Il riassetto dei servizi comunali potrebbe avere nel prossimo futuro effetti di vasta portata sulle infrastrutture della regione.

Questo riallineamento sta diventando sempre più importante, soprattutto nel contesto della digitalizzazione. Deutsche Telekom ha recentemente annunciato una collaborazione con Stadtwerke Bietigheim-Bissingen con l'obiettivo di espandere la rete in fibra ottica nell'area di Stoccarda. Questa partnership ha lo scopo di creare sinergie nell'utilizzo della rete e rendere più efficiente l'espansione della rete. Le aziende municipalizzate si occuperanno della costruzione dell'infrastruttura di rete passiva, mentre Telekom affitterà esclusivamente la rete e gestirà la gestione della rete attiva. Questa collaborazione è significativa perché le nuove connessioni in fibra ottica (FTTH) offriranno velocità fino a 1 Gbit/s.

Obiettivo strategico e piani futuri

L'ambizioso progetto mira a fornire fibra ottica a circa il 90% di tutte le famiglie di Bietigheim-Bissingen entro il 2030. Il numero previsto di clienti è di circa 20.000. La lunghezza totale del percorso del progetto è di quasi 130 chilometri. Il sindaco Jürgen Kessing e Thilo Höllen di Telekom sottolineano la necessità di preparare la città alle esigenze future e l'importanza della cooperazione per la strategia della fibra ottica.

Questi sviluppi non segnano solo un cambiamento organizzativo presso le aziende municipalizzate, ma fanno anche parte di una tendenza più ampia volta a migliorare l’infrastruttura digitale nella regione di Stoccarda. Il fatto che Telekom si attenga al principio dell'accesso aperto indica che si sta impegnando per un utilizzo efficiente della nuova infrastruttura. La partnership tra le aziende municipalizzate e Telekom potrebbe essere rivoluzionaria per il futuro digitale di Bietigheim-Bissingen.