Asperg fa pulizia: ristorazione all'aperto, stessi costi per tutti!
La città di Asperg sta riconsiderando le tariffe per la ristorazione all'aperto nella zona pedonale al fine di creare condizioni eque per tutti gli albergatori.

Asperg fa pulizia: ristorazione all'aperto, stessi costi per tutti!
Nella zona pedonale di Asperg l'amministrazione comunale offre argomento di conversazione. Fino ad oggi, le tariffe per cenare all’aperto in questa zona centrale sono state più economiche che in altre parti della città. Ma la città ha riconsiderato questo regolamento, il che ha portato a discussioni controverse. Molti residenti e proprietari esprimono insoddisfazione per la presunta ingiustizia di questa pratica, poiché la trovano ingiusta. L’amministrazione comunale ora si sente in dovere di trovare una soluzione equa che soddisfi le esigenze di tutti i soggetti coinvolti. Lo riferisce LKZ.
Il tema della ristorazione all'aperto non è rilevante solo ad Asperg, ma sta diventando sempre più popolare. I posti a sedere all'aperto attirano ospiti tutto l'anno, il che rappresenta un'importante fonte di reddito per molti ristoranti. Tuttavia, gli albergatori devono rispettare severi requisiti legali, che tengono conto di aspetti diversi a seconda dello Stato federale e del comune. La rivista Hospitality descrive le normative più importanti.
Requisiti legali per la ristorazione all'aperto
Una delle norme centrali riguarda la protezione dal rumore. I ristoranti devono rispettare la legge federale sul controllo delle immissioni (BImSchG) e le istruzioni tecniche per la protezione dal rumore (TA Rausch). Quest’ultima definisce limiti specifici per il rumore nelle zone residenziali, con un generale silenzio notturno che inizia in molti casi dalle 22:00 alle 22:00. Tuttavia, in casi eccezionali, come a Brema e nel Baden-Württemberg, esistono ancora orari di chiusura reali.
Sebbene nella maggior parte degli stati federali il coprifuoco sia stato abolito, esistono norme speciali per la ristorazione all'aperto. Di norma, questi si basano sul riposo notturno. Per l'allestimento di tavoli e sedie negli spazi pubblici è necessaria una speciale autorizzazione d'uso, che dipende dalle condizioni strutturali. Importante: questo permesso non deve in alcun modo pregiudicare la sicurezza stradale.
Un altro tema importante è la solidarietà popolare, che dice: “Chi primo arriva, meglio alloggia”. Se ci sono più richieste per uso esterno, le autorità cittadine sono tenute a dare la priorità alle domande di conseguenza. Non è trascurabile anche la necessità di una licenza per i ristoranti che servono bevande alcoliche. Questa licenza richiede una serie di documenti, tra cui un certificato di nulla osta di polizia, un estratto del registro delle imprese e un estratto del contratto di locazione o del registro fondiario.
In sintesi, si può dire che le norme sulla ristorazione all’aperto ad Asperg e non solo pongono sfide sia per gli albergatori che per i residenti. L’amministrazione comunale ha il compito di trovare una soluzione equa che tenga conto degli interessi di tutte le parti.