Arsenalplatz a Ludwigsburg: dal parcheggio ad un'oasi verde!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Entro giugno 2025 l'Arsenalplatz di Ludwigsburg sarà trasformata in un'oasi verde per migliorare il clima del centro città.

Der Arsenalplatz in Ludwigsburg wird bis Juni 2025 in eine grüne Oase umgestaltet, um das Innenstadtklima zu verbessern.
Entro giugno 2025 l'Arsenalplatz di Ludwigsburg sarà trasformata in un'oasi verde per migliorare il clima del centro città.

Arsenalplatz a Ludwigsburg: dal parcheggio ad un'oasi verde!

La ristrutturazione dell'Arsenalplatz a Ludwigsburg è stata completata con successo. L'ex parcheggio è stato ora trasformato in un'oasi verde destinata a migliorare significativamente il clima della città. Forte ROS I lavori di ristrutturazione sono durati un anno, con l'obiettivo di trasformare la piazza in un luogo fresco di soggiorno per cittadini e visitatori.

La riprogettazione, prevista dal 2013, ha dotato la piazza di 40 nuovi alberi, un gioco d'acqua, posti a sedere e un pavimento speciale in grado di assorbire ed evaporare meglio l'acqua piovana. Ciò è particolarmente importante poiché le mappe dell'analisi climatica prevedono che le temperature a Ludwigsburg continueranno ad aumentare fino al 2035. I vecchi parcheggi sono stati così trasformati in preziose aree verdi.

Elementi centrali della riprogettazione

Gli elementi chiave della trasformazione includono un boschetto di 60 alberi appena piantati, piantati nel novembre 2024. Un gioco d'acqua e fontane gorgoglianti decorano l'area su Wilhelmstrasse. Questo può essere utilizzato per eventi in cui le fontane sono spente, aumentando la fruizione da parte del pubblico. Secondo il responsabile del progetto Jürgen Straß è importante che lo spazio venga percepito come un luogo piacevole in cui soggiornare.

  • Sitzgelegenheiten im Schatten der Bäume
  • Ein Kiosk in Holz-Container-Bau
  • Öffentliche Toiletten und Trinkwasserbrunnen
  • Ein geplanter Gastro-Pavillon auf dem Platz

L'uso di materiali da costruzione a crescita rapida, come l'albero della campanula, era intenzionale. Questi alberi possono crescere fino a un metro all’anno e si prevede che forniranno molta più ombra entro cinque anni. Forte Notizie di Stoccarda Gli alberi riducono anche la temperatura fino a 17 gradi, il che migliora notevolmente la qualità del soggiorno.

Per coinvolgere più intensamente i cittadini nell'ambiente di nuova concezione, la città offre visite guidate al cantiere. Si sono svolti il ​​30 gennaio e il 6 febbraio 2025, previa registrazione obbligatoria. Ai partecipanti è stato chiesto di indossare scarpe robuste per sperimentare da vicino i vantaggi e i dettagli del nuovo paesaggio del parco.

Inoltre, la città ha in programma eventi più piccoli come concerti, serate dopo il lavoro, un torneo di bocce, nonché feste di street food e mercatini all'aperto, che animeranno ulteriormente la piazza. Anche il nuovo parcheggio pubblico sotterraneo in zona Regele rappresenta una moderna alternativa per ridurre il traffico automobilistico dal centro città e utilizzare l'area per attività ricreative.