Anniversario a Wilhelma: cuccioli di gorilla, orso polare Wilbär e storie di animali!
Scopri le ultime notizie su Wilhelma a Stoccarda, la città natale dell'orso polare Wilbär e del suo trasloco.

Anniversario a Wilhelma: cuccioli di gorilla, orso polare Wilbär e storie di animali!
Il 27 marzo 2025 la trasmissione “Zoo Stories from Wilhelma” celebrerà un impressionante centenario. Con questa edizione dell'anniversario, la Südwestrundfunk offre agli spettatori uno sguardo emozionante sulla vita dello zoo di Stoccarda. L'attenzione è rivolta in particolare ai famosi cuccioli di gorilla Mary e Monza e al piccolo orso polare Wilbär. Lo spettacolo non racconta solo le storie degli animali, ma mostra anche la vita quotidiana dei dipendenti, dai tirocinanti agli ispettori dello zoo. I programmi includono, tra le altre cose, esibizioni di gibboni che marcano il loro territorio acustico, nonché il primo incontro di tre giovani cincillà con un maschio di cincillà più anziano. Un altro momento clou sarà la partecipazione di una mucca Limpurger di Wilhelma alle gare di bestiame a Schwäbisch Hall. È interessante notare che lo spettacolo “Orso polare, scimmia & Co.” è andato in onda dal 27 marzo 2009 e negli anni è diventato parte integrante del programma. Rapporti RBB.
Una storia particolare che attualmente attira l'attenzione è quella dell'orso polare Wilbär. Il popolare orso polare, nato a Wilhelma nel 2008 ed è stato il primo cucciolo di orso polare dello zoo, si trova ad affrontare una nuova sfida. Nel 2009 Wilbär e sua madre furono affidati al Parco degli orsi Orsa Grönklitt in Svezia. Adesso deve prepararsi di nuovo per un trasloco perché il parco degli orsi sta chiudendo. Il direttore del Wilhelma Thomas Kölpin ha già chiarito che Wilbär non può tornare a Stoccarda. Il motivo è che ora il recinto viene utilizzato per i ghepardi e non è più adatto per ospitare gli orsi polari.
Muoversi verso l'ignoto
Il destino di Wilbär solleva interrogativi perché ha già una figlia di nome "Miki" e potrebbe allevare più figli in una nuova località. Wilhelma prevede inoltre di convertire l'ex recinto degli orsi polari in un recinto per i ghepardi per iniziare l'allevamento dei ghepardi, il che rende la perdita di Wilbär ancora più notevole. I tifosi dello zoo di Stoccarda possono solo sperare che Wilbär sopravviva bene al trasloco e possa condurre una vita adeguata alla sua specie nella sua nuova casa.
Nonostante le sfide che lo zoo e i suoi animali stanno attualmente affrontando, i visitatori sono incoraggiati a visitare Wilhelma. Tuttavia è necessario rispettare alcune norme igieniche. Ciò include l’uso di maschere, poiché alcuni animali possono essere infettati dal Corona. Ciò sottolinea l’importanza della tutela della salute sia degli animali che dei visitatori. Rapporti BW24.