Roof Tent Festival 2025: vivi l'avventura e la comunità a Hameln!
Schwäbisch Hall si presenta come destinazione per gli amanti della natura e del campeggio al Rooftop Tent Festival 2025 di Hameln.

Roof Tent Festival 2025: vivi l'avventura e la comunità a Hameln!
Il ROOF ZELT FESTIVAL 2025, il più grande evento del suo genere nella regione di lingua tedesca, si è svolto nella pittoresca cittadina di Hameln dal 22 al 25 maggio 2025. Sotto il motto “Festival dei nomadi delle tende da tetto”, centinaia di campeggiatori provenienti dalla Germania e dai paesi vicini si sono riuniti per perseguire la loro passione per il campeggio e la vita all'aria aperta. Il luogo, l'Alpha One Campground, ha fornito l'ambiente perfetto per questo speciale incontro di amanti della natura e appassionati della vita in van.
Il festival ha attirato numerose attività: oltre a conferenze dal vivo e workshop sulle tende da tetto, le avventure fuoristrada e lo stile di vita vanlife, c'erano espositori che hanno presentato nuovi prodotti per i camper. Particolarmente degno di nota è il paese delle avventure per bambini, che ha offerto anche ai visitatori più piccoli esperienze indimenticabili.
Uno sguardo sull'atmosfera del festival
L'atmosfera del festival è stata caratterizzata dallo scambio tra i partecipanti. Uwe Vollrath di Schwäbisch Hall è uno dei visitatori che ha presentato il suo veicolo di 45 anni, una Citroën Acadiane, con una tenda sul tetto autocostruita. "La prima notte nella tenda sul tetto è stata un'esperienza nuova", ha riferito, aggiungendo che in futuro ha in programma viaggi attraverso la Slovenia, la Turchia, la Siria e forse anche l'India.
Il festival non solo ha offerto ai visitatori l'opportunità di esprimere la propria creatività, ma anche di condividere suggerimenti e soluzioni tra loro. Stefan Heinen di Einbeck, un altro visitatore del festival, preferisce le tende da tetto perché offrono un migliore contatto con gli altri campeggiatori. "Rispetto ai camper, mi piace il comfort e la facilità d'uso", ha spiegato.
Tende da tetto come pratica forma di vacanza
Nell'ambito del festival è stato sottolineato anche il campeggio come forma di vacanza naturale ed economica. Falò, laboratori e una diversificata esperienza all'aria aperta hanno contribuito a creare un'atmosfera rilassata. Il fondatore Thilo Vogel ha sottolineato l'obiettivo del festival di riunire persone che condividono la passione per la natura e lo stile di vita mobile.
Il ROOF TENT FESTIVAL 2025 non è solo un evento per campeggiatori, ma anche un punto di incontro per l'intera comunità outdoor. I rappresentanti dei media hanno avuto l'opportunità di riferire su questo evento spettacolare, che ha aperto i battenti nel 2025 e ha catturato il cuore di tutti gli amanti della natura. Ulteriori informazioni e immagini sono disponibili sul sito dachzeltnomaden.com/dachzelt-festival-2025 disponibile.