Baden-Württemberg sotto allarme tempesta: vigili del fuoco in costante attività!
Forti temporali nel Baden-Württemberg il 1° giugno 2025: vigili del fuoco in servizio, previste nuove allerte di temporali.

Baden-Württemberg sotto allarme tempesta: vigili del fuoco in costante attività!
Sabato nel Baden-Württemberg si sono verificati forti temporali che hanno costretto i vigili del fuoco a segnalare oltre 100 interventi. Come ROS Secondo quanto riferito, ci sono stati numerosi danni minori e incidenti, ma non è stato segnalato alcun ferito.
Particolarmente grave è stato il fulmine che ha danneggiato l'impianto elettrico della cattedrale di Ulm. Di conseguenza, l'illuminazione della torre è stata abbassata. I danni verranno valutati lunedì prossimo, mentre il servizio meteorologico tedesco avverte di ulteriori temporali e forti piogge.
Allerte temporali in corso
Il rischio temporali permane fino a lunedì sera. Le previsioni del tempo mostrano temperature comprese tra 23 gradi nella Foresta Nera e fino a 29 gradi in Brisgovia. Si prevedono interventi legati alle condizioni meteorologiche, in particolare nel nord del Baden-Württemberg. Città come Mannheim, Heidelberg e il distretto del Reno-Neckar sono al centro delle attività. Un esempio è il camionista di 29 anni che è uscito di strada a Leimen provocando danni materiali per circa 35.000 euro.
Le tempeste hanno provocato la caduta di alberi e danni alle impalcature anche tra Bad Rappenau ed Eppingen. A Marbach am Neckar un grande albero è caduto sulla strada, fortunatamente non ci sono stati feriti.
Impatto e ulteriori previsioni
Nel distretto di Ostalb e a Pforzheim è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco a causa di alberi sradicati e tetti danneggiati. Inoltre, il concerto programmato della Big Band della Bundeswehr con Max Mutzke a Ulm è stato annullato a causa delle cattive condizioni meteorologiche.
Chi è interessato può trovare ulteriori informazioni sugli avvisi di maltempo sul sito web Centro per maltempo. Qui sono disponibili mappe generali dei rischi meteorologici gravi in varie regioni, che coprono tutto, dalle tempeste alle forti piogge ai temporali. Esistono due tipi di avvisi: gli avvisi anticipati, che vengono emessi fino a 48 ore prima, e gli avvisi acuti, che indicano che i pericoli si verificheranno sicuramente.
Gli strumenti di previsione sono attivi 24 ore su 24 e vengono continuamente adattati manualmente da meteorologi esperti per informare al meglio i cittadini e proteggerli dai pericoli attuali.