Caos da tempesta in Germania: temporali e grandine minacciano numerose regioni!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Allerta maltempo in Germania: forti temporali con grandine e inondazioni minacciano la Baviera e la Sassonia il 6 giugno 2025.

Unwetterwarnungen in Deutschland: Starke Gewitter mit Hagel und Überschwemmungen drohen für Bayern und Sachsen am 6. Juni 2025.
Allerta maltempo in Germania: forti temporali con grandine e inondazioni minacciano la Baviera e la Sassonia il 6 giugno 2025.

Caos da tempesta in Germania: temporali e grandine minacciano numerose regioni!

Nella notte di domenica 2 giugno 2025 in diversi Länder tedeschi si sono verificati forti temporali, previsti anche per il giorno successivo. Il Servizio meteorologico tedesco (DWD) ha emesso nuove allerte meteorologiche e, in particolare in Baviera, la polizia e i servizi di emergenza hanno dovuto intervenire complessivamente 40 volte a causa delle condizioni meteorologiche estreme per ripulire gli alberi caduti e mettere in sicurezza le strade allagate. Interessato anche il traffico ferroviario, con chiusure di linee e ritardi causati da oggetti sui binari fr.de.

Sabato sera i meteorologi avevano avvertito di forti temporali che avrebbero portato precipitazioni fino a 15 litri per metro quadrato. In molte regioni vi è il pericolo di temporali con forti piogge, grandine e raffiche di vento fino a 70 km/h. Particolarmente colpite sono la Sassonia e la Germania meridionale, dove in alcune aree è stato emesso allerta meteo grave di livello rosso, anche tra Nördlingen e Ingolstadt. Tali avvertenze includono pericoli quali fulmini, caduta di rami e inondazioni.

Situazione meteo attuale in Baviera

Il periodo di maltempo è continuato in Baviera, dove mercoledì 5 giugno 2025 si è abbattuta una grandine grande quanto una pallina da golf. La DWD ha nuovamente emesso allerta temporali per giovedì. L'allerta di livello due (di quattro) riguarda, tra le altre, le città di Neuburg-Schrobenhausen, Pfaffenhofen a.d. Ilm e Ratisbona. Anche qui sono previste raffiche di temporale e forti piogge, che potrebbero causare ulteriori disagi nelle regioni citate merkur.de riportato.

Mercoledì ci sono stati meno danni del previsto, ma sono stati comunque segnalati alberi caduti e canali di scolo allagati. A Langquaid (distretto di Kelheim) sono state misurate velocità del vento superiori a 100 km/h. Le precipitazioni più abbondanti sono state a Zwiesel (distretto di Ratisbona) e a Ratisbona, dove sono caduti rispettivamente circa 26 l/m². Non si tratta di un fenomeno isolato ma di un quadro meteorologico instabile che continuerà nei prossimi giorni.

Impatto sulle infrastrutture

Anche nella Renania Settentrionale-Vestfalia gli effetti dei temporali sono stati notevoli. Lì si sono svolte numerose operazioni a causa delle cantine piene e delle strade allagate, fortunatamente senza che si siano registrati feriti. A Erftstadt, ad esempio, in alcune zone l’acqua era alta fino a mezzo metro. Un fulmine in Turingia ha provocato un incendio sul tetto, ma nessuno è rimasto ferito. Diversi treni regionali nella Renania-Palatinato sono stati temporaneamente bloccati, ma queste restrizioni sono state revocate domenica mattina.

Le previsioni meteo restano tese. La DWD ha segnalato un forte temporale domenica mattina con precipitazioni fino a 25 litri per metro quadrato e raffiche di vento fino a 60 km/h. Lunedì la situazione meteorologica dovrebbe migliorare, anche se nel sud della Germania il cielo sarà ancora nuvoloso con isolati rovesci.