Pagamento senza barriere: nuove opportunità per le persone con disabilità visive!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 6 giugno 2025 si svolgerà a Heilbronn la “Visual Impairment Day” per promuovere l’accessibilità nei metodi di pagamento digitali.

Am 6. Juni 2025 findet in Heilbronn der „Tag der Sehbehinderung“ statt, um Barrierefreiheit bei digitalen Zahlungsmethoden zu fördern.
Il 6 giugno 2025 si svolgerà a Heilbronn la “Visual Impairment Day” per promuovere l’accessibilità nei metodi di pagamento digitali.

Pagamento senza barriere: nuove opportunità per le persone con disabilità visive!

Con l’entrata in vigore della legge sul rafforzamento dell’accessibilità (BFSG) nel giugno 2025 si aprirà la strada verso una maggiore accessibilità nel mondo digitale. In particolare, le persone con disabilità visive o cecità spesso affrontano difficoltà quando utilizzano dispositivi di pagamento touchscreen. L'Associazione distrettuale dei ciechi e degli ipovedenti di Heilbronn sottolinea che qui è urgentemente necessario agire, poiché orientarsi su tali dispositivi è molto difficile. Di questo si è parlato anche in un recente articolo di meine.stimme.de.

Il 6 giugno 2025, nell'ambito della “Giornata dei disturbi della vista”, il gruppo distrettuale di Heilbronn del BSV Württemberg vuole effettuare dimostrazioni pratiche di moderni dispositivi di pagamento. L'evento si svolgerà presso la Casa di consulenza del Sonnenbrunnen e inizierà alle ore 10:00. Tutti gli interessati sono invitati a sperimentare in prima persona l'accessibilità dei metodi di pagamento digitali e a porre domande.

Base giuridica e requisiti

Il BFSG serve ad attuare l’Atto europeo sull’accessibilità (EAA) e mira a garantire alle persone con disabilità pari accesso ai servizi e ai prodotti digitali. dbsv.org descrive che la legge è importante per le aziende pubbliche e private, in particolare per i rivenditori online, le banche e i produttori di software.

La BFSG obbliga le aziende a progettare la propria offerta digitale in conformità con gli standard di accessibilità. Ciò include siti Web accessibili, software e servizi bancari. Le aziende che non soddisfano questi requisiti devono aspettarsi svantaggi legali ed economici. La mancata osservanza può comportare avvertimenti e multe. Allo stesso tempo, l’adattamento agli standard di accessibilità apre la strada a nuovi gruppi di clienti, il che migliora le opportunità di mercato.

Attuazione e sfide per le aziende

La stessa trasformazione digitale porta con sé nuove sfide per molte aziende, come spiega ifdb-Barrierfreiheit.de. In particolare, è necessario apportare adeguamenti tecnici per garantire l'accessibilità. Ciò richiede investimenti in tecnologia, formazione del personale e adeguamenti dei sistemi tecnici.

  • Notwendige Anforderungen umfassen:
  • Barrierefreie Websites und Apps
  • Alternativtexte für Bilder
  • Klare und verständliche Navigation
  • Unterstützung für Sprachsteuerung

Le imprese più piccole che impiegano meno di 10 dipendenti o realizzano un fatturato inferiore a 2 milioni di euro sono esentate da obblighi globali. Tuttavia, anche loro devono osservare i principi fondamentali di accessibilità.

La legislazione nazionale ed europea stabilisce requisiti e aspettative chiari per le aziende per garantire che le persone con disabilità abbiano pari accesso ai loro prodotti e servizi. La BFSG non è quindi solo una necessità giuridica, ma anche un imperativo morale per tutte le aziende tedesche.

Ciò rende chiaro che l’accessibilità non è solo un obbligo legale, ma offre anche una significativa opportunità per le aziende di posizionarsi sul mercato e sviluppare prodotti inclusivi.