Medaglia d'onore per i soccorritori inondazioni: premiati nove soccorritori di Göppingen!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 2 giugno 2025, nove volontari sono stati premiati al Palazzo Nuovo di Stoccarda per il loro lavoro durante le inondazioni del 2024.

Im Neuen Schloss Stuttgart wurden am 2. Juni 2025 neun Ehrenamtliche für ihren Einsatz während der Hochwasser 2024 geehrt.
Il 2 giugno 2025, nove volontari sono stati premiati al Palazzo Nuovo di Stoccarda per il loro lavoro durante le inondazioni del 2024.

Medaglia d'onore per i soccorritori inondazioni: premiati nove soccorritori di Göppingen!

Lunedì 2 giugno 2025 si è svolta una cerimonia speciale nel Palazzo Nuovo di Stoccarda, durante la quale il ministro degli Interni Thomas Strobl ha consegnato la medaglia della protezione civile a un totale di 125 addetti alle inondazioni. Questo premio è stato assegnato a nome di oltre 6.000 servizi di emergenza che hanno dimostrato il loro impegno durante le devastanti alluvioni dell'estate 2024 nel Baden-Württemberg e in Baviera. Baden-Württemberg riferisce che l'alluvione ha causato danni ingenti, tra cui strade, ponti e spazi abitativi allagati.

Durante la cerimonia il ministro degli Interni Strobl ha elogiato l'impegno esemplare e la disponibilità ad aiutare dei volontari. "In situazioni estreme, la coesione della nostra società diventa evidente", ha sottolineato. L'assegnazione della medaglia rappresenta un passo significativo nel riconoscimento dei risultati eccezionali ottenuti nel campo della protezione civile e segna la prima cerimonia di questo genere nel Baden-Württemberg.

Onorare gli eroi locali

Nell'ambito di questa celebrazione sono stati premiati anche nove volontari del distretto di Göppingen. Questi ex servizi di emergenza facevano parte degli oltre 600 volontari che hanno costituito la spina dorsale degli aiuti negli ultimi anni. I premiati includono:

  • Markus Arnold – Freiwillige Feuerwehr Gruibingen
  • Michael Schilling – Freiwillige Feuerwehr Geislingen an der Steige
  • Uwe Pawlitschko – Freiwillige Feuerwehr Eislingen/Fils
  • Philipp Damm – Freiwillige Feuerwehr Göppingen
  • Tobias Vester – Technisches Hilfswerk Ortsverband Göppingen
  • Steffen Kwiatkowski – Freiwillige Feuerwehr Uhingen
  • Alexander Baur – Malteser Hilfsdienst e.V. – Kreisgliederung Göppingen
  • Christian Bruchner – Freiwillige Feuerwehr Ebersbach an der Fils
  • Ralf Kreidenweiß – Freiwillige Feuerwehr Ebersbach an der Fils

Hanno accompagnato l'onorificenza Edmund Baur del Servizio di soccorso del Malteser e Andreas Aschbacher dell'autorità inferiore della protezione civile. Le parole motivanti del ministro Strobl hanno sottolineato l'importanza del controllo delle catastrofi: "Ci stiamo preparando per futuri eventi meteorologici estremi".

Un riconoscimento meritato

La Medaglia della Protezione Civile viene assegnata a persone che hanno dato un contributo eccezionale alla popolazione. Oltre alla medaglia, gli aiutanti premiati hanno ricevuto anche un certificato che riconosce il loro risultato speciale. Questo riconoscimento mediatico arriva in un momento in cui le sfide poste dalle forti piogge e dalle inondazioni nel Baden-Württemberg sono di nuovo sempre più al centro dell'attenzione.

In sintesi, i premi dovrebbero essere visti non solo come un incentivo per i futuri collaboratori, ma anche come un riconoscimento necessario per coloro che hanno raggiunto risultati eccezionali nell’ultimo anno. Filstalexpress sottolinea in particolare questo aspetto sottolineando il successo della coesione in tempi difficili. Ulteriori premi verranno assegnati in occasione di eventi locali nelle prossime settimane per onorare gli sforzi dei volontari della comunità.