Germogliano gli asparagi, soffrono le fragole: i contadini sperano in piogge urgenti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Stagione 2025 di asparagi e fragole: le condizioni meteorologiche influenzano la qualità del raccolto in Germania. Gli agricoltori aspettano la pioggia.

Spargel- und Erdbeersaison 2025: Wetterbedingungen beeinflussen Erntequalität in Deutschland. Landwirte warten auf Regen.
Stagione 2025 di asparagi e fragole: le condizioni meteorologiche influenzano la qualità del raccolto in Germania. Gli agricoltori aspettano la pioggia.

Germogliano gli asparagi, soffrono le fragole: i contadini sperano in piogge urgenti!

La stagione degli asparagi e delle fragole è in pieno svolgimento, ma la continua siccità pone grandi sfide agli agricoltori. Come Lo riferisce l'HNA, la stagione degli asparagi in Germania è iniziata a metà aprile e le prime fragole sono pronte per la raccolta già da pochi giorni. Mentre le temperature calde e la siccità hanno effetti positivi sul raccolto di asparagi, queste condizioni hanno un impatto negativo sul raccolto di fragole.

Jörg Stiehl, agricoltore della regione, è ottimista riguardo al raccolto di asparagi, che ha registrato cifre di vendita più elevate rispetto allo scorso anno. I prezzi degli asparagi sono attualmente compresi tra 8,20 euro e 15,90 euro al chilo. Al contrario, le precipitazioni minori producono fragole più piccole, il cui prezzo è attualmente di 8,60 euro al chilo. Kai Opfermann di Kirchberg sottolinea che le fragole hanno urgentemente bisogno di pioggia affinché il raccolto possa migliorare.

Condizioni di raccolta ed effetti della siccità

Gli effetti della siccità sono particolarmente evidenti per i coltivatori di fragole. In Baviera, come BR Secondo quanto riferito, agricoltori come Claudia Westner di Haslangkreit dipendono da un'irrigazione aggiuntiva perché le fragole hanno radici poco profonde e le radici che vivono sul terreno non riescono a trovare abbastanza umidità. Sebbene lo sforzo richiesto per l’irrigazione sia elevato, rischi come i danni dovuti al gelo e la necessità di capannoni in alluminio per le colture di fragole minacciano la fattibilità a lungo termine della coltivazione all’aperto.

I problemi non si limitano solo alla Baviera. Molti agricoltori del Brandeburgo sono preoccupati anche per i raccolti potenzialmente scarsi di frutta, verdura e cereali a causa della siccità. Come RBB Secondo i rapporti, ad aprile i suoli hanno versato in media appena 14 litri di pioggia per metro quadrato, mentre gli agricoltori ne hanno bisogno cinque volte di più. Nel Brandeburgo, tuttavia, la raccolta degli asparagi e le relative condizioni sono iniziate relativamente bene, poiché le radici profonde delle piante possono ancora utilizzare l'acqua dell'inverno. Tuttavia, attualmente si teme un temporaneo collo di bottiglia dell'offerta a causa dei danni causati dal gelo agli asparagi verdi.

Prospettive per il raccolto

Nonostante le difficili condizioni meteorologiche, molti agricoltori intendono aprire i loro campi di fragole raccolte in casa. A Kirchberg il campo per il self-picking aprirà il prossimo fine settimana, con orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00. e nei fine settimana dalle 8:00 alle 12:00. Le fragole raccolte in casa costano 3,50 euro al chilo. La raccolta delle fragole a Schönborn inizia il 30 maggio e gli agricoltori sperano presto nella pioggia per garantire la qualità e la quantità del raccolto.

Le sfide attuali mostrano chiaramente quanto l’agricoltura dipenda dalle condizioni meteorologiche. Il monitoraggio continuo delle condizioni meteorologiche e l’adeguamento delle tecniche di coltivazione saranno essenziali in futuro per mitigare gli effetti negativi della siccità sui raccolti.