Punt Race 2025: Tubinga celebra vincitori e costumi creativi!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 19 giugno 2025 si è svolta a Tubinga la tradizionale gara di punting, nella quale 47 squadre si sono battute per la vittoria.

Am 19. Juni 2025 fand in Tübingen das traditionelle Stocherkahnrennen statt, bei dem 47 Teams um den Sieg kämpften.
Il 19 giugno 2025 si è svolta a Tubinga la tradizionale gara di punting, nella quale 47 squadre si sono battute per la vittoria.

Punt Race 2025: Tubinga celebra vincitori e costumi creativi!

Oggi a Tubinga si è svolta l'attesissima gara di punting 2025. Sotto un sole splendente e una temperatura di 28 gradi piacevoli, 47 squadre si sono sfidate e hanno creato uno spettacolo indimenticabile sulle rive del Neckar. Migliaia gli spettatori presenti sul posto, mentre molti altri hanno seguito l'evento in diretta streaming. L'evento ha una lunga tradizione e affonda le sue radici in una competizione tra le associazioni studentesche di Tubinga, anche se ora la partecipazione è aperta anche ad altri gruppi studenteschi e donne.

Le squadre, ciascuna composta da otto membri, hanno dovuto affrontare la sfida di manovrare le loro barche attraverso il noto collo di bottiglia tra l'isola del Neckar e il pilone del ponte. Alla fine, il team ATV Arminia Tübingen 1 (numero di partenza 9) ha vinto la gara e si è assicurato l'ambito titolo. L'ultima squadra, l'Alte Straßburger Burschenschaft Germania Tübingen (numero di partenza 19), deve organizzare la prossima gara nel 2026 e ha ricevuto anche la punizione non proprio onorevole: ogni partecipante ha dovuto bere mezzo litro di olio di fegato di merluzzo.

La competizione in costume delizia la folla

Un altro momento clou della gara di barche è stata la gara in costume, che ha suscitato grande entusiasmo e applausi. Lo Sci Club Accademico di Tubinga ha ottenuto il primo posto con un argomento creativo sul Madagascar e 48 punti. Al secondo posto si è classificata l'SSC Tübingen con il tema del festival estivo (45 punti), al terzo posto l'AG Stuttgardia con il tema Hawaii, che ha ottenuto 43 punti. La squadra vincitrice ha ricevuto un buono per un maialino da latte, mentre la squadra più veloce, l'Associazione Ginnastica Accademica Arminia, è stata premiata con birra e lodi.

Il numero totale di partecipanti e spettatori parla della popolarità della gara. La riuscita combinazione di sfida sportiva e atmosfera festosa ha reso l'evento un vero piacere che ha affascinato sia il pubblico che i partecipanti. Con una gara di tale successo, l'attesa per il prossimo anno non fa che aumentare.