Baltic Guitar Days: il Duo Melis incanta Stettino con suoni magistrali!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Baltic Guitar Days Festival si svolgerà a Stettino il 12 giugno 2025, con un concerto del Duo Melis e masterclass per giovani talenti.

Am 12.06.2025 findet das Baltic Guitar Days Festival in Szczecin statt, mit einem Konzert des Duo Melis und Meisterkursen für junge Talente.
Il Baltic Guitar Days Festival si svolgerà a Stettino il 12 giugno 2025, con un concerto del Duo Melis e masterclass per giovani talenti.

Baltic Guitar Days: il Duo Melis incanta Stettino con suoni magistrali!

L'attesissimo festival "Baltic Guitar Days" inizia a Stettino oggi, 12 giugno 2025. Questo evento unico attira sia gli amanti della musica per chitarra che i talenti emergenti e fornisce una piattaforma per masterclass, concorsi e concerti vari. I visitatori attendono con ansia soprattutto l'esibizione del duo Melis, che si esibirà presso la Filharmonia Szczecińska alle ore 19:00. L'ingresso a questo concerto è a pagamento. Il festival offrirà anche un programma diversificato nei prossimi giorni, come riporta wszczecinie.pl.

Il festival Baltic Guitar Days si svolgerà dal 12 al 14 giugno 2025 ed è l'unico evento internazionale del suo genere nella regione occidentale della Polonia. Il concorso per giovani musicisti si svolge tutti i giorni dalle 10:00 alle 16:00. e attira partecipanti da vari paesi, tra cui Polonia, Cina, Vietnam e Croazia. Uno dei punti forti sono le masterclass, tenute da artisti famosi come Alexis Mouzourakis e Pavel Steidl, e che sono anch'esse gratuite.

Il duo Melis e il loro percorso musicale

Il duo Melis è composto dalla chitarrista spagnola Susana Prieto e dal chitarrista greco Alexis Muzurakis, entrambi attivi dal 1999 e da allora si sono esibiti in rinomate sale da concerto di tutto il mondo come la Filarmonica di Berlino e il Concertgebouw di Amsterdam. Le loro esibizioni sono caratterizzate da intensità emotiva, tecnica perfetta e gioco sonoro armonioso. Il duo ha vinto numerosi concorsi internazionali e collabora regolarmente con rinomate orchestre.

Il repertorio del duo spazia dalla musica barocca alle composizioni contemporanee, comprese opere di Astor Piazzolla, Alberto Ginastera e Leo Brouwer. Il loro programma include anche le loro trascrizioni e concerti per chitarra di Rodrigo, Castelnuovo-Tedesco e Vivaldi, come descrive gov.pl.

Un programma del festival vario

La seconda giornata del festival, il 13 giugno 2025, si concluderà con le esibizioni congiunte del Meninas Duo dalla Polonia e del Chameleon Duo dalla Polonia e Slovenia; entrambi i concerti sono ad ingresso gratuito. L'ultimo giorno del festival, il 14 giugno 2025, si esibirà anche gratuitamente Pavel Steidl dalla Repubblica Ceca. Tutti gli eventi nelle sale climatizzate del ZPSM in Staromłyńska 13 offrono ai visitatori una meravigliosa opportunità di apprezzare la diversità della musica per chitarra, sottolinea gov.pl.

Il festival “Giornate della chitarra baltica” è organizzato sotto il patrocinio del Maresciallo del Voivodato della Pomerania Occidentale e del sindaco di Stettino. La direzione del festival è nelle mani del Dr. Jakub Kościuszko e degli organizzatori ZPSM im. F. Nowowiejskiego, Stowarzyszenie Muzyk e la Filharmonia im. Mieczyslawa Karlowicza.