Gioia per la festa della mamma a Marktzeuln: il coro delizia gli anziani con un festival di canzoni!
Per la festa della mamma il coro multigenerazionale ha entusiasmato gli anziani di Marktzeuln con musica, storie e torte fatte in casa.

Gioia per la festa della mamma a Marktzeuln: il coro delizia gli anziani con un festival di canzoni!
Recentemente si è svolta una calorosa festa della mamma da parte della squadra senior nella casa giovanile di Marktzeuln, dove la direttrice Edeltraud Holhut ha accolto personalmente gli ospiti. Le madri sono state onorate con un servizio speciale e regali amorevoli sono stati offerti ai visitatori fedeli durante i pomeriggi degli anziani. Il pastore in pensione Wolfgang Scherbel ha fatto visita e ha sottolineato l'importanza della festa.
Il variegato programma è stato incorniciato dal coro multigenerazionale di Michelau sotto la direzione di Fred Köhlerschmitt. I cantanti hanno eseguito canzoni per la Festa della Mamma, come "Say Thank You with Red Roses", insieme a canzoni popolari e successi popolari. L'esibizione del coro è stata premiata con molti applausi e il pubblico ha partecipato attivamente cantando.
Il coro multigenerazionale
Il coro multigenerazionale è stato fondato nell'ottobre 2009 da Valentina Berger e implementa un concetto unico in cui vecchi e giovani cantano insieme. Inizialmente composto da 11 membri, il coro conta oggi oltre 100 cantanti, la cui età varia dai 4 agli 84 anni. Le prove si svolgono ogni venerdì nella chiesa di San Martino e la partecipazione è aperta a chiunque ami cantare. L'attenzione non è sulle strutture dei club, ma sulla passione condivisa per la musica. Uno riferisce che oltre a organizzare messe familiari, il coro si esibisce anche in eventi speciali come ordinazioni diaconali e concerti.
Per festeggiare, il maestro della griglia Helmut Kießling si è preso cura del benessere fisico di tutti nel cortile e ha servito salsicce alla griglia della Franconia, accompagnate da caffè e torte fatte in casa, preparate con amore dal team e dai fornai. Si è creata così un'atmosfera rilassata nella quale gli ospiti hanno potuto scambiare idee con amici e conoscenti.
Insieme intergenerazionale
I progetti ASHOS sostengono attivamente la cooperazione intergenerazionale, che entra in gioco anche nel lavoro del coro multigenerazionale. Tali iniziative creano spazi per attività comunitarie e convivenza tra vicini. Il tuo lavoro di volontariato sottolinea che il volontariato è fondamentale per il successo di questi progetti, poiché molte offerte non potrebbero essere realizzate senza l'impegno di collaboratori. Questi includono, ad esempio, nonni surrogati, tutoraggio informatico o corsi di tedesco.
Il prossimo pomeriggio per gli anziani si svolgerà a luglio e sarà arricchito dai bambini dell'asilo e da uno spettacolo multimediale di Bernd Fischer sul tema “Kronach splende”. Un altro esempio di come le attività intergenerazionali possano apportare benefici non solo alla comunità, ma anche a ciascun individuo.