Cresima d'oro: gli anniversari celebrano 50 anni di fede a Stockheim!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Scoprite di più sul giubileo d'oro dei cresimandi nel 1961 nella chiesa di Glauberg e sui festeggiamenti.

Erfahren Sie mehr über das goldene Jubiläum der Konfirmanden von 1961 in der Glauberger Kirche und die Feierlichkeiten.
Scoprite di più sul giubileo d'oro dei cresimandi nel 1961 nella chiesa di Glauberg e sui festeggiamenti.

Cresima d'oro: gli anniversari celebrano 50 anni di fede a Stockheim!

Il 4 luglio 2025 nella chiesa Glauberger di Stockheim si è svolto un evento festivo per onorare i cresimandi della classe 1961. In occasione del loro giubileo d'oro, i giubilari si sono riuniti per ripensare insieme a mezzo secolo. La funzione è stata presieduta dal pastore Jürgen Füg e comprendeva non solo la celebrativa Ultima Cena, ma anche il ricordo della cresima di 50 anni fa, eseguita dal pastore Hartwig. Il versetto biblico pertinente proviene dal libro di Geremia: “Metterò la mia legge nei loro cuori e la scriverò nelle loro menti, e sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo”.

Durante la cerimonia, ai celebranti del loro anniversario sono stati consegnati dei certificati che simboleggiavano il loro lungo legame con la comunità. Gran parte dei festeggiamenti sono consistiti in un delizioso pasto, accompagnato da dolci fatti in casa, che hanno completato l'atmosfera festosa.

Il focus è sugli anniversari

I cresimati della classe 1961, che ora si sono riuniti per celebrare questo giorno speciale, erano: Sigrid Bernutard (Adam), Margit Komp (Mogk), Pia Winter (Mix), Stefan Damm, Sabine Anke (Stock) e Andreas Nickel nell'ultima fila. Marion Reimann (Krumm), Regine Scholz (Theiß) e Christina Müller (Lenz) erano in seconda fila, mentre Michael Koch e Karl-Heinz Krause occupavano la prima fila.

Ripensare alle esperienze condivise e alle conversazioni ha offerto molte opportunità di scambio e riflessione sugli ultimi anni. La gioia di rivedersi è stata evidente e ha rafforzato il sentimento di comunità tra gli ex cresimati.

Tradizioni della Cresima d'Oro

La Cresima d'Oro è un'occasione che spesso viene celebrata con eventi speciali in varie comunità. Ad esempio, il 1 luglio 2012, una celebrazione simile si è tenuta nella comunità Immanuel a Ramelsloh, che comprendeva i nati nel 1961/62. L'evento prevedeva musica festosa d'organo, una funzione religiosa con la comunione e la possibilità di salire sul campanile della chiesa per godersi il panorama. I partecipanti a questa celebrazione si sono incontrati per un pasto insieme e hanno riflettuto sui tempi passati e sugli altri cresimandi deceduti.

Queste tradizionali celebrazioni della Cresima d'Oro creano ricordi duraturi e rafforzano la comunità tra gli ex candidati alla Cresima. Offrono un quadro in cui non solo la spiritualità ma anche le relazioni interpersonali possono essere rivitalizzate.