Shock a Gerstetten: 16enne spruzza gas irritante a scuola!
Un 16enne spruzza gas irritante a Gerstetten, 26 studenti lamentano difficoltà respiratorie. La polizia sta indagando.

Shock a Gerstetten: 16enne spruzza gas irritante a scuola!
In un preoccupante incidente avvenuto in una scuola di Gerstetten, nel distretto di Heidenheim, il 1° ottobre 2025, uno studente di 16 anni ha spruzzato gas irritante nel bagno degli uomini. Intorno alle 11:30, 26 persone si sono sentite male e hanno lamentato difficoltà respiratorie. I soccorritori sono stati immediatamente allertati e sono accorsi sul posto per esaminare gli studenti colpiti. Tuttavia, dopo le indagini, è stato dato il via libera: tutti sono stati autorizzati a lasciare nuovamente la scuola se non sono stati individuati gravi rischi per la salute, riferisce Posta Sveva.
La polizia ha avviato un'indagine contro il sospetto colpevole, lo studente di 16 anni. L'indagine esaminerà anche se altre persone sono state coinvolte nell'incidente. Inizialmente la polizia non ha fornito alcuna informazione sui retroscena esatti di quanto accaduto.
Confronto con incidenti simili
Tali eventi non sono privi di rischi. Di recente, ad esempio, a Berlino-Schöneberg si è verificato un incidente simile in cui nove studenti e due insegnanti sono rimasti leggermente feriti da gas irritante. Anche qui sono intervenuti la polizia e i vigili del fuoco dopo che è stato notato un odore acre. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco con 85 persone per far fronte all'incidente e, sebbene sia stato chiamato un elicottero, non è stato utilizzato. Gli studenti e gli insegnanti hanno potuto uscire da soli e il gas è potuto fuoriuscire rapidamente ventilando rapidamente la scuola rbb24 riportato.
In entrambi i casi, le risposte dei servizi di emergenza dimostrano l’importanza di una risposta rapida e coordinata a tali incidenti. Mentre tutte le persone colpite a Gerstetten venivano rilasciate dopo un esame, due studenti a Berlino aspettavano di propria iniziativa un trattamento ambulatoriale in una clinica.
Ruolo delle scuole e misure di sicurezza
Questi incidenti sollevano interrogativi sulla sicurezza nelle scuole ed evidenziano la necessità di misure preventive. Le istituzioni educative devono garantire che i loro studenti possano apprendere in un ambiente sicuro. La polizia di Heidenheim ha già annunciato che indagherà più dettagliatamente sui retroscena dell'incidente e identificherà possibili lacune nella sicurezza che potrebbero incoraggiare tali atti.
Fino a quando gli incidenti e le circostanze non saranno chiariti, la consapevolezza della sicurezza nelle scuole rimane una questione costante, sia per i genitori che per le autorità scolastiche.