La salute del cuore al centro: ultimo dialogo clinico all'ALB FILS KLINIKUM!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 4 giugno 2025 si è svolto presso l'ALB FILS KLINIKUM Ebersbach un evento informativo sulle aritmie cardiache con il professor Dr. Stephen Schröder.

Am 4. Juni 2025 fand im ALB FILS KLINIKUM Ebersbach eine Infoveranstaltung zu Herzrhythmusstörungen mit Professor Dr. Stephen Schröder statt.
Il 4 giugno 2025 si è svolto presso l'ALB FILS KLINIKUM Ebersbach un evento informativo sulle aritmie cardiache con il professor Dr. Stephen Schröder.

La salute del cuore al centro: ultimo dialogo clinico all'ALB FILS KLINIKUM!

Il 4 giugno 2025 nella sala da pranzo della Klinik am Eichert si è svolto uno speciale evento informativo. Secondo le informazioni di Onda filstal Erano presenti più di 50 partecipanti provenienti dal distretto per approfondire il tema delle aritmie cardiache. Il relatore è stato il professor Dr. Stephen Schröder, che ha organizzato l'evento insieme al suo team di cardiologia presso l'ALB FILS KLINIKUMS. Questo evento è stato anche l'ultimo evento informativo nel vecchio edificio della clinica, poiché è previsto il trasferimento dell'ospedale nella nuova sede nel luglio 2025.

Gli eventi KlinikDialog, organizzati dal reparto di cardiologia dell'ALB FILS KLINIKUMS, dal loro inizio nel 2009 si sono rapidamente trasformati in una popolare serie informativa. L'obiettivo è presentare le competenze specialistiche della clinica e promuovere lo scambio personale tra medici e interessati. Quest'anno nella prima metà dell'anno si sono già svolti dieci eventi, un notevole aumento rispetto ai sei eventi annuali dell'inizio.

Numero di partecipanti in aumento e apertura a nuovi percorsi

La serie KlinikDialog si è affermata come un vero e proprio “successo d'esportazione”. Il numero degli ascoltatori è passato dalle 30-40 persone dell'inizio ad oggi spesso più di 100. Nel gennaio 2025 l'evento sull'artrosi ha raggiunto addirittura il numero massimo di 280 partecipanti. Questo sviluppo positivo si riflette nei quasi 140 dialoghi clinici che si sono svolti dall'introduzione della serie. Inoltre, sono state stabilite collaborazioni con i centri di formazione per adulti del distretto, così che gli eventi si sono svolti anche in altre città come Ebersbach, Süßen, Böhmenkirch e Deggingen.

Il reparto di cardiologia dell'ALB FILS KLINIKUMS offre ai suoi pazienti un'assistenza medica completa. Come notato sul sito web della clinica, il cateterismo cardiaco è disponibile 24 ore su 24 per gli attacchi cardiaci acuti. La clinica ha una competenza specifica in elettrofisiologia, che comprende la diagnosi e il trattamento delle aritmie cardiache. Gli esami elettrofisiologici invasivi (EPU) vengono utilizzati per rilevare e trattare aritmie complesse. Esiste anche la possibilità di farsi impiantare pacemaker e defibrillatori.

Collaborazione e ricerca interdisciplinare

L'ambulatorio cardiologico è dotato di 72 posti letto di degenza, alcuni dei quali dotati di monitor per il monitoraggio telemetrico dei pazienti. È presente anche un ambulatorio diurno con sei posti letto per esami ambulatoriali di cateteri cardiaci. La stretta collaborazione con il pronto soccorso centrale, il centro di terapia intensiva, nonché la radiologia e la cardiochirurgia regionale sottolinea il concetto di assistenza globale della struttura. Inoltre, la clinica è coinvolta in studi scientifici internazionali, che sottolineano il suo ruolo di ospedale universitario universitario per l'Università di Ulm.

Il prossimo capitolo della serie KlinikDialog proseguirà a settembre 2025 nel ristorante aziendale della nuova clinica. Ciò promette di essere un'entusiasmante continuazione dell'offerta informativa di successo e un'altra opportunità per i cittadini di informarsi su temi sanitari e di rivolgere le loro domande direttamente agli specialisti.