Una donna anziana di Waeschenbeuren vittima di una sfacciata truffa telefonica!
Anziana a Birenbach vittima di una truffa telefonica: uno sconosciuto finge di essere un agente di polizia. La polizia mette in guardia contro tali trucchi.

Una donna anziana di Waeschenbeuren vittima di una sfacciata truffa telefonica!
In un episodio allarmante un anziano di Waeschenbeuren è rimasto vittima di una truffa quando al telefono uno sconosciuto si è spacciato per un agente di polizia. Forte Onda filstal Ciò è accaduto lunedì, quando il truffatore ha contattato la donna e le ha raccontato di effrazioni nel quartiere. Nel corso della conversazione ha chiesto informazioni sugli oggetti di valore e ha chiesto all'anziana donna di consegnarli alla polizia.
La donna si è poi recata in un discount sulla Lorcher Strasse a Birenbach, dove ha lasciato una borsa con contanti e gioielli sotto la macchina. Il truffatore le aveva detto che la polizia criminale l'avrebbe aspettata al discount. Tuttavia, quando l'anziana non ha trovato un agente di polizia nel negozio ed è tornata alla sua macchina, la borsa era scomparsa. La polizia giudiziaria ha ora avviato le indagini e sta cercando testimoni che intorno alle 13 abbiano visto cose sospette nel parcheggio del discount.
Avviso truffa telefonica
La polizia avverte fortemente che non chiederà mai contanti o oggetti di valore per telefono. Per proteggersi da tali truffe, raccomanda varie misure. Ciò include:
- Lassen Sie sich am Telefon nicht unter Druck setzen.
- Legen Sie den Hörer auf, um Betrüger loszuwerden.
- Seien Sie misstrauisch bei Geldforderungen oder persönlicher Daten.
- Wählen Sie selbst die 110 und berichten Sie den Vorfall.
- Sprechen Sie nicht über persönliche und finanzielle Verhältnisse am Telefon.
- Betrüger suchen oft nach älteren Personen in Telefonverzeichnissen.
- Überlegen Sie, ob Sie sich aus öffentlichen Verzeichnissen streichen lassen.
- Beraten Sie sich mit vertrauenswürdigen Personen.
- Teilen Sie diese Tipps im Familien- und Freundeskreis.
Inoltre, la polizia offre sul proprio sito materiale informativo sul tema dei “falsi agenti di polizia” e segnala la possibilità di ordinare opuscoli che possono aiutarvi a proteggervi meglio.
Ulteriori risorse informative
La brochure sul sito Consigli della polizia disponibili, affronta varie forme di criminalità che colpiscono gli anziani. Fornisce numerosi consigli su come proteggersi dalla criminalità e parla dei pericoli che si nascondono sia davanti alla porta di casa che al telefono, come gli scherzi dei nipoti o le false promesse di premi.
L'opuscolo spiega inoltre i rischi legati al conferimento di procure e fornisce informazioni sui contatti positivi tra vicini e sulla violenza nell'accoglienza. È importante essere ben informati e riconoscere tempestivamente i possibili pericoli per proteggere sé stessi e gli altri.