Conducente del Suv ubriaco si schianta contro il guardrail: danni per 21.000 euro!
Il 23 maggio 2025 un 64enne ubriaco ha causato un incidente a Göppingen, che ha chiuso la strada federale 10 per tre ore.

Conducente del Suv ubriaco si schianta contro il guardrail: danni per 21.000 euro!
Il 23 maggio 2025 si è verificato un grave incidente stradale a Ebersbach an der Fils, nel distretto di Göppingen. Un conducente di 64 anni è uscito fuori strada con il suo SUV intorno alle 11:24 e ha colpito un guardrail. Secondo le prime informazioni Stuttgarter Nachrichten il veicolo è scivolato per diversi metri lungo la barriera prima di aggirare un segnale stradale e infine finire nella La barriera centrale si è schiantata.
Quando è avvenuto l'incidente, gli agenti di polizia hanno sentito odore di alcol nell'autista. È stato riferito che riusciva a malapena a reggersi in piedi, motivo per cui non è stato possibile eseguire un test dell'alcool nell'etilometro. L'autista è stato portato in ospedale per le analisi del sangue in attesa dei risultati. Gli è stata temporaneamente sequestrata la patente di guida. Il danno complessivo al veicolo è stato stimato in circa 15.000 euro, mentre i danni alle assi e al cartello sono stati stimati in circa 6.000 euro. L'incidente ha portato alla chiusura della Federal Highway 10 per ben tre ore.
Tendenze negli incidenti stradali
L'incidente di Ebersbach fa parte di una serie di incidenti che, secondo le statistiche attuali della questura dell'Assia sud-orientale, mostrano una leggera diminuzione degli incidenti stradali registrati dalla polizia nel 2024. Qui sono stati registrati 13.859 incidenti, in calo rispetto ai 13.895 del 2023. Ciò che è particolarmente degno di nota è che il numero dei feriti gravi è sceso da 392 a 355, mentre i morti sulla strada sono saliti a 25. in aumento rispetto all’anno precedente, quando persero la vita 19 persone Polizia dell’Assia.
Anche nell’Unione Europea le statistiche sugli incidenti stradali sono preoccupanti. Tra il 2010 e il 2020, l’UE ha registrato una diminuzione del 36% delle vittime della strada. Tuttavia, nel 2019 si sono verificati un totale di 22.800 morti sulla strada e i dati preliminari hanno mostrato che il calo del traffico legato alla pandemia ha influenzato il numero degli incidenti. La media europea delle vittime della strada per 1 milione di abitanti è stata di 42, mentre a livello mondiale è superiore a 180 Parlamento europeo.
Particolarità della statistica sugli incidenti stradali
L’andamento degli incidenti stradali mostra che la percentuale delle vittime della strada sotto i 24 anni è diminuita del 43% dal 2010, mentre il 76% delle vittime sono uomini. Questi modelli sono rimasti relativamente costanti in tutti gli Stati membri dell’UE. Tuttavia, l’aumento delle vittime della strada tra i diversi utenti della strada, come pedoni e ciclisti, è allarmante. Soprattutto i pedoni sono stati a rischio negli ultimi anni. Tra le vittime della strada nel 2024 sono stati nuovamente colpiti molti utenti stradali più deboli Polizia dell'Assia.
I tragici eventi di Ebersbach ci ricordano l'importanza di un comportamento sicuro sulle strade e le sfide attuali nella gestione della guida in stato di ebbrezza. L’impegno per ridurre ulteriormente il numero degli incidenti resta un importante compito sociale.