Parte l'offensiva della fibra ottica: 335 famiglie a Geislingen ne beneficiano!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Bad Boll beneficia dell'ampliamento della fibra ottica, che dovrebbe essere completato entro il 2026 per Internet veloce in 9 comuni.

Bad Boll profitiert vom Glasfaserausbau, der bis 2026 für schnelles Internet in 9 Kommunen abgeschlossen sein soll.
Bad Boll beneficia dell'ampliamento della fibra ottica, che dovrebbe essere completato entro il 2026 per Internet veloce in 9 comuni.

Parte l'offensiva della fibra ottica: 335 famiglie a Geislingen ne beneficiano!

A Geislingen an der Steige è iniziato l'ampliamento sovvenzionato della fibra ottica, del quale beneficeranno complessivamente 335 famiglie nonché la scuola comunale di Tegelberg. Questo è l'inizio di un progetto globale che viene attuato in nove comuni del distretto. Gli attuali finanziamenti coprono un totale di 13 progetti, di cui quattro per le scuole e sei per le aree commerciali, e si rivolgono anche a più di 530 famiglie svantaggiate. Recentemente sono stati firmati gli accordi di finanziamento per l’espansione della fibra ottica, il che sta accelerando l’attuazione.

Geislingen è il primo dei nove comuni sostenuti in cui Telekom inizia ad espandersi. Martin Stölzle, sindaco di Donzdorf e rappresentante dell'amministratore distrettuale Edgar Wolff, ha dato il segnale di partenza ufficiale durante la cerimonia di posa della prima pietra. Nei prossimi mesi Telekom prevede di posare la fibra ottica a Bad Boll, Bad Ditzenbach, Börtlingen, Donzdorf, Eislingen, Ottenbach, Rechberghausen e Salach. In questa fase l'azienda poserà più di 170 chilometri di cavi in ​​fibra ottica e allestirà 49 nuovi distributori di rete. Il volume del finanziamento per questa misura è di circa 9,4 milioni di euro.

Importanza dell'espansione della fibra ottica

La digitalizzazione e l’espansione dell’infrastruttura digitale sono di fondamentale importanza. Katharina Manthey del Ministero per la digitalizzazione e gli enti locali del Baden-Württemberg ha sottolineato quanto sia importante l'espansione della fibra ottica per lo sviluppo futuro della regione. Anche Simon Steer della Gigabit Region Stuttgart GmbH sottolinea la necessità di un accesso veloce a Internet, poiché in Germania il consumo mensile di dati per famiglia raddoppia ogni tre anni.

Le connessioni in fibra ottica consentono velocità fino a 1.000 megabit al secondo, rendendole una soluzione più robusta rispetto alle tradizionali connessioni in rame. Nell’ambito del vasto progetto Gigabit, la Confederazione intende collegare entro la fine del 2025 almeno il 50% delle economie domestiche e di tutte le aziende alla rete in fibra ottica. Entro il 2030 questo obiettivo dovrebbe essere ampliato al 90%.

Il finanziamento Gigabit 2.0 sostiene soprattutto le aree in cui esistono ostacoli all’espansione economica. La responsabilità dell'espansione spetta principalmente alle società di telecomunicazioni. Le domande di finanziamento possono essere presentate da diversi fornitori, come comuni o distretti, allo scopo di garantire che le comunità più piccole non siano svantaggiate. Inoltre, le procedure di approvazione per i piccoli progetti sono state semplificate e accelerate.

Prospettive per il futuro

I cittadini interessati hanno la possibilità di farsi consigliare o prenotare online un collegamento in fibra ottica nel negozio Telekom di Göppingen. Fanno parte del progetto anche una pianificazione globale e la rapida costruzione di una rete 5G ad alte prestazioni, che dovrà preparare la regione per un futuro moderno e digitale. Anche le misure e le offerte per il finanziamento dell’espansione della fibra ottica vengono sostenute dalla KfW, che crea ulteriori incentivi per investire nell’infrastruttura digitale.

Nel complesso, il progetto mostra quanto sia completa l’espansione della fibra ottica e quali opportunità crei per la regione. Potrebbe non solo migliorare la qualità della vita dei cittadini, ma anche fornire stimoli economici e rafforzare la competitività delle imprese locali.