Nuova scala per pesci sulla chiusa del Neckar: così salviamo i pesci a Wendlingen!
A Wendlingen am Neckar inizierà la costruzione di una nuova scala per i pesci per facilitare il viaggio dei pesci controcorrente.

Nuova scala per pesci sulla chiusa del Neckar: così salviamo i pesci a Wendlingen!
A Wendlingen am Neckar si sta realizzando un importante progetto ambientale: è ufficialmente iniziata la costruzione di una moderna scala per pesci sulla diga del Neckar. La diga esistente a Wendlingen, che si trova all'altezza del quartiere Otto, rappresenta per i pesci un ostacolo quasi insormontabile. Prima della riprogettazione, la vecchia scala per pesci utilizzata per superare lo sbarramento era già difettosa e inefficace, motivo per cui ora viene sostituita da un innovativo passaggio a fessura.
Il nuovo slot pass sarà progettato per consistere in piscine a più livelli che consentiranno ai pesci di superare lo sbarramento e raggiungere i luoghi di deposizione delle uova a monte. Il Consiglio regionale di Stoccarda ha avviato questa misura per sostenere la migrazione dei pesci e promuovere la biodiversità nel Neckar. Il progetto ha una portata finanziaria di 2,5 milioni di euro, che sarà interamente a carico dello Stato e dovrebbe essere completato entro la metà del 2026.
Lavori di costruzione e sfide
La pianificazione della scala per i pesci si è rivelata impegnativa. Si è dovuto tenere conto dello spazio limitato e delle tubazioni sotterranee, il che ha comportato ulteriori complicazioni durante la realizzazione. Durante i lavori ci saranno ostacoli per pedoni e ciclisti, soprattutto perché la passerella sul Neckar sarà temporaneamente chiusa. Verranno realizzate delle deviazioni attraverso l'Ulrichsbrücke.
Inoltre, parti dei rinforzi sponda esistenti verranno demoliti per fare spazio al nuovo passaggio slot. I lavori comprendono anche la realizzazione di un nuovo muro di protezione contro le inondazioni e l'utilizzo di elementi prefabbricati in calcestruzzo. Allo stesso tempo, il gestore dell’adiacente centrale idroelettrica sta ottimizzando la struttura di ingresso per garantire la protezione dei pesci.
Dettagli tecnici sulla scala per pesci
La nuova scala per pesci è progettata come una fessura a forma di serpentina che guida i pesci oltre il lato dello sbarramento. Allo stesso tempo verrà installato un sistema di discesa del pesce con uno “scivolo” bloccabile per consentire ai pesci di superare senza lesioni l'altezza di caduta di circa quattro metri. Questi risultati sono in linea con i requisiti della Direttiva quadro sulle acque dell’UE, che richiede condizioni ottimali per la migrazione dei pesci.
Le scale per i pesci, o passaggi per i pesci, sono necessarie in Germania per diversi motivi. Aiutano a superare le barriere migratorie come dighe e centrali idroelettriche. Tuttavia, storicamente, le scale di pesca non hanno sempre avuto successo, in particolare con le specie di salmonidi. Soluzioni innovative come il nuovo slot pass intendono migliorare in futuro questa situazione e aumentare il passaggio dei pesci nelle acque correnti.
Con questi progressi è stato compiuto un passo significativo verso il miglioramento ecologico del Neckar a Wendlingen, di cui non solo beneficiano i pesci, ma anche l’intero ecosistema.