Wendlingen-Ulm: battaglia per il treno regionale più veloce della Germania!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I pendolari del Baden-Württemberg si contendono il RE 200, il treno regionale più veloce della Germania, che rischia di essere cancellato.

Pendler aus Baden-Württemberg kämpfen um den RE 200, den schnellsten Regionalzug Deutschlands, dessen Streichen droht.
I pendolari del Baden-Württemberg si contendono il RE 200, il treno regionale più veloce della Germania, che rischia di essere cancellato.

Wendlingen-Ulm: battaglia per il treno regionale più veloce della Germania!

Il treno regionale più veloce della Germania, il RE 200, potrebbe presto appartenere al passato. Il collegamento tra Wendlingen e Ulm, che dalla sua messa in servizio nel dicembre 2022 è stato utilizzato da oltre 800.000 passeggeri, sta per essere cancellato. Il RE 200 viaggia a una velocità massima di 200 km/he attraversa il Giura Svevo in circa 30 minuti. La decisione sulla continuazione dell'esistenza del treno è strettamente legata all'imminente apertura della linea Stoccarda 21.

Con l'entrata in esercizio del nuovo progetto ferroviario, prevista per la fine del 2026, si prevede la cancellazione del collegamento sulla nuova linea, cosa che causerebbe grandi difficoltà a pendolari e viaggiatori. Una campagna per preservare la RE 200 ha già raccolto oltre 3.300 firme. Le persone colpite chiedono di poter continuare a viaggiare tra Wendlingen e Ulm in meno di 30 minuti.

Pendolarismo in pericolo

La cancellazione non comporterebbe solo tempi di viaggio più lunghi, ma comporterebbe anche trasferimenti necessari che sarebbero scomodi per molti pendolari. Questa perdita colpisce anche i viaggiatori da Tubinga e Reutlingen, poiché rispetto ad altri collegamenti con il RE 200 potrebbero risparmiare fino a 20 minuti sul viaggio verso Ulma. Il RE 200, nato due anni e mezzo fa come servizio regionale temporaneo, ha riscosso molto successo.

La DB ha tuttavia espresso il timore che il proseguimento del funzionamento della RE 200 non sia tecnicamente possibile. Il motivo è che a Wendlingen il treno dovrebbe circolare sul lato sinistro dei binari, il che limiterebbe notevolmente la capacità del percorso. Gli autori della petizione si impegnano a trovare soluzioni per mantenere questa importante via di trasporto.

Progetto ferroviario Stoccarda-Ulm

Il tratto tra Wendlingen e Ulm fa parte del progetto ferroviario Stoccarda-Ulm, costato oltre quattro miliardi di euro ed è stato completato nel dicembre 2022. Nonostante questo enorme investimento, finora sulla nuova linea ha circolato solo un treno merci, anche se in realtà erano previsti 17 treni merci al giorno. Le incertezze sull’effettiva messa in servizio mettono pendolari e viaggiatori in una situazione incerta.

Mentre la Deutsche Bahn e i politici lavorano a soluzioni, resta da vedere se la RE 200 verrà effettivamente soppressa o se ci sarà la possibilità di mantenere il collegamento. Il futuro di questo treno regionale veloce dipende ora dagli sforzi dei pendolari e dalle decisioni dei responsabili. Decisioni che potrebbero avere un impatto duraturo sulla mobilità in una delle regioni più frequentate della Germania.