Crollo del ponte sul lago Staffelsee: due feriti durante la processione del Corpus Domini!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Crollo del ponte durante la processione del Corpus Domini al lago Staffelsee: due feriti, sono in corso le indagini sulle cause dell'incidente.

Brückeneinsturz während der Fronleichnamsprozession am Staffelsee: Zwei Verletzte, Ermittlungen zur Unfallursache laufen.
Crollo del ponte durante la processione del Corpus Domini al lago Staffelsee: due feriti, sono in corso le indagini sulle cause dell'incidente.

Crollo del ponte sul lago Staffelsee: due feriti durante la processione del Corpus Domini!

Domenica mattina è successo qualcosa di grave Crollo del ponte durante la processione del Corpus Domini sul lago Staffelsee nel distretto di Garmisch-Partenkirchen. Durante la tradizionale manifestazione, che dopo la Santa Messa porta i fedeli in barca all'isola di Wörth e lì in una cappella, si è verificato un incidente inaspettato che ha provocato diversi feriti.

Il ponte pedonale in legno lungo circa 30 metri era in quel momento occupato da diverse persone. A causa del sovraccarico, molti pilastri di legno del ponte si sono rotti. Anche se il corteo non è passato direttamente sul ponte, sulla sponda orientale si sono radunati numerosi visitatori, a causa degli spettatori che stavano lì intorno. Di conseguenza, alcune persone sono cadute in acqua ma sono riuscite a nuotare fino a riva da sole.

Feriti e assistenza medica

Nell'incidente sono rimaste ferite due persone che sono state trasportate alla clinica antinfortunistica di Murnau. Una donna di 72 anni della Turingia è caduta supina su un pilastro di sostegno ed è rimasta lievemente ferita. Uno spettatore locale di 79 anni ha riportato un trauma cranico e dolori cervicali mentre remava sotto il ponte. Le due persone ferite ora sono in condizioni stabili.

Conseguenze dell'incidente

Il ponte è chiuso fino a nuovo avviso mentre la polizia indaga sulle cause esatte del crollo. I danni materiali al ponte sono stimati in circa 15.000 euro. Resta da vedere quali misure di sicurezza dovranno essere adottate per evitare incidenti simili in futuro.

La stessa processione del Corpus Domini è un evento unico in Baviera. È qui che i credenti si riuniscono per sperimentare la bellezza della regione e pregare insieme in un celebrativo itinerario sull'acqua. Nonostante il tragico incidente, la stragrande maggioranza dei partecipanti non è stata toccata dall’incidente e ha potuto continuare a celebrare la tradizione. Le informazioni sulla situazione e sulle ulteriori misure saranno pubblicate tempestivamente dalle autorità locali.