Nel distretto di Esslingen è vietato il prelievo d'acqua: la siccità colpisce le acque!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nel distretto di Esslingen il prelievo d'acqua dai corsi d'acqua è vietato fino al 31 agosto a causa della estrema siccità.

Im Landkreis Esslingen ist die Wasserentnahme aus Gewässern wegen extremer Trockenheit bis zum 31. August untersagt.
Nel distretto di Esslingen il prelievo d'acqua dai corsi d'acqua è vietato fino al 31 agosto a causa della estrema siccità.

Nel distretto di Esslingen è vietato il prelievo d'acqua: la siccità colpisce le acque!

Nel distretto di Esslingen, il prelievo d'acqua dalle acque superficiali è ora vietato a causa della persistente siccità e del calo del livello dell'acqua. Il divieto riguarda tutti i fiumi, torrenti, laghi e stagni della zona. Gli attuali livelli dell’acqua sono scesi al di sotto della media dei bassi livelli, a causa delle scarse precipitazioni e delle alte temperature. Forte Giornale Esslinger La regolamentazione legale entra in vigore immediatamente ed è inizialmente limitata al 31 agosto.

Il divieto comprende sia l'estrazione dell'acqua con pompe, sia l'estrazione manuale, ad esempio con secchi o innaffiatoi. Per quantità d'acqua maggiori è necessario ottenere un permesso per l'acqua. Un livello prefissato indica al di sotto del quale non è consentito il prelievo di acqua. Queste misure servono a proteggere l’ecologia acquatica, poiché i pesci, le creature più piccole e le piante soffrono a causa del basso livello dell’acqua, del basso livello di ossigeno e dell’aumento della temperatura dell’acqua.

Siccità in Germania

Le misure adottate a Esslingen fanno parte di un problema più ampio: la Germania sta attualmente attraversando una grave siccità. Il Servizio meteorologico tedesco (DWD) riferisce che da febbraio ad aprile 2025 il Paese ha vissuto il periodo più secco dal 1931. Particolarmente sorprendente è marzo 2025, con solo il 21% delle precipitazioni rispetto al periodo di riferimento 1991-2020, che è considerato una delle Marche più secche dal 1881. A maggio sono caduti solo circa 48 l/m², ovvero il 68% della quantità normale. Agenzia federale per l'ambiente segnalato.

A livello nazionale, il “Drought Monitor Germany” mostra una siccità da estrema a eccezionale nel terriccio alla fine di maggio 2025, soprattutto nel nord-ovest e nel nord della Germania. Le condizioni di siccità stanno già incidendo sull’agricoltura e sulla disponibilità di acqua. La qualità delle acque sotterranee è minacciata anche dalla persistente mancanza di precipitazioni, poiché il livello delle acque sotterranee è alimentato dalle piogge e lunghi periodi di siccità possono portare ad un abbassamento.

Strategie di impatto e adattamento

La siccità ha effetti negativi sugli ecosistemi e sull’agricoltura, poiché possono verificarsi perdite di rendimento e eccedenze di nutrienti. Il cambiamento climatico sta anche contribuendo a modificare i modelli delle precipitazioni e la disponibilità di acqua che fluttua ampiamente tra le regioni. Mentre le forniture idriche pubbliche assorbono solo il 3% delle risorse idriche rinnovabili, lo stress idrico in Germania è pari al 10,1% (al 2022), sottolineando la necessità di utilizzare l’acqua in modo efficiente.

In Germania l'irrigazione agricola ha poca importanza, ma cresce la superficie attrezzata per l'irrigazione. I cittadini sono incoraggiati a usare l’acqua con parsimonia e a utilizzare metodi efficienti quando irrigano i giardini per ridurre la pressione sulle risorse idriche naturali.