50 anni di Leinfelden-Echterdingen: festeggiamenti e storie emozionanti!
Leinfelden-Echterdingen e Filderstadt festeggiano 50 anni. Settimana del Festival dal 27 al 29 giugno 2025 con tante attività ed eventi.

50 anni di Leinfelden-Echterdingen: festeggiamenti e storie emozionanti!
Quest'anno i due comuni di Filder, Leinfelden-Echterdingen e Filderstadt, festeggiano il loro cinquantesimo compleanno. Queste due città hanno conosciuto uno sviluppo notevole negli ultimi cinquant'anni, che ora viene celebrato con vari eventi. Martedì 8 luglio avrà luogo un incontro con la stampa all'Echterdinger Zehntscheuer. L'incontro inizia alle ore 10 ed è condotto dall'archivista cittadino Nikolaus Back e dal testimone contemporaneo Rainer Häußler. Fanno luce sugli inizi delle due città e danno uno sguardo alle sfide che i loro fondatori hanno dovuto affrontare durante l'integrazione Notizie di Stoccarda riportato.
Un punto culminante dell'evento è il contributo di Nikolaus Back, che parla delle “prove e tribolazioni” durante la fondazione di Filderstadt. Durante questo periodo ci furono conflitti tra i sindaci, che non riuscirono a prendere posizione nella città appena fondata. A Leinfelden-Echterdingen, invece, gli Schultes dei comuni ancora indipendenti si spartirono i nuovi posti, il che permise un'integrazione più armoniosa.
Feste estive
I veri e propri festeggiamenti per il cinquantesimo anniversario avranno luogo però dal 27 al 29 giugno 2025. Un fine settimana di festival che si estende su un miglio del festival e collega i quartieri di Leinfelden ed Echterdingen. Il 28 giugno il Miglio del Festival sarà aperto ai visitatori dalle ore 14:00. a mezzanotte e il 29 giugno dalle 11 alle 18. Forte Leinfelden-Echterdingen.de Oltre 60 club e organizzazioni si presentano lungo questo miglio del festival.
Il segnale ufficiale di partenza per i festeggiamenti dell'anniversario verrà dato il 27 giugno alle 19:00. con la spillatura del barile da parte del sindaco Otto Ruppaner nel tendone del parco sportivo Goldäcker. Il tendone potrà ospitare fino a 1.500 persone e ospiterà numerosi eventi gratuiti, con accesso regolato in base allo spazio disponibile. Caratteristiche speciali come i trampolieri, le marionette luminose giganti DUNDU e la banda musicale LE arricchiscono il programma.
Informazioni pratiche per i visitatori
Per facilitare l'accesso si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici. L'autobus urbano 818 circola ad esempio tra Musberg e Max-Lang-Straße. A causa degli eventi le strade tra Leinfelden ed Echterdingen rimarranno chiuse dal 26 al 30 giugno. In diverse località sono stati allestiti anche parcheggi per biciclette.
La città ha inoltre sviluppato un concetto di sicurezza in collaborazione con esperti. Le offerte culinarie dalle crêpe al currywurst ai cocktail garantiscono il vostro benessere fisico. Coloro che desiderano partecipare all'evento devono registrarsi in anticipo per ricevere un posto garantito. È possibile registrarsi all'indirizzo e-mail stadtseniorenrat@le-mail.de o telefonicamente allo 0711/16 00-6 62.