Finale federale dei minicampionati: tennis da tavolo da sogno a Oberboihingen!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Finale federale del mini campionato di Oberboihingen: dal 20 al 22 giugno 36 bambini si contenderanno il titolo.

Bundesfinale der mini-Meisterschaften in Oberboihingen: 36 Kinder kämpfen vom 20. bis 22. Juni um den Titel.
Finale federale del mini campionato di Oberboihingen: dal 20 al 22 giugno 36 bambini si contenderanno il titolo.

Finale federale dei minicampionati: tennis da tavolo da sogno a Oberboihingen!

Dal 20 al 22 giugno si svolgerà a Oberboihingen la finale nazionale dei minicampionati. Questo evento tanto atteso è ospitato dal Club di ginnastica e sport (TSV) Oberboihingen e attira 36 bambini di talento, 18 ragazze e 18 ragazzi, tutti di età non superiore ai dieci anni. In questo torneo finale, che viene descritto come il cuore della serie annuale di ping pong, tutti i partecipanti vengono celebrati come vincitori, indipendentemente dai risultati del torneo.

I minicampionati sono un appuntamento fisso nel sistema sportivo tedesco sin dalla loro prima edizione nel 1984. Da allora quasi 1,5 milioni di bambini hanno preso parte a più di 60.000 competizioni locali. Lo scopo dell'evento è quello di offrire ai bambini sotto i 12 anni l'opportunità di provare il tennis da tavolo senza aver già preso parte alla competizione ufficiale del campionato dell'Associazione tedesca di tennis da tavolo (DTTB). Questo approccio promuove gli sport popolari e offre ai più piccoli una piattaforma per lo sviluppo sportivo. Questo progetto è sostenuto da partner come ARAG e DONIC, tra gli altri, che sostengono l'evento con materiali e aiuto finanziario.

Un vasto programma

Il team organizzativo del TSV Oberboihingen ha già dimostrato di avere molto successo con i suoi preparativi. I giochi si svolgeranno sabato 21 giugno dalle 13:45. alle 18:00 e domenica 22 giugno dalle 9:00 alle 14:00. Oltre alla competizione sportiva, i giovani atleti possono aspettarsi un entusiasmante programma collaterale. Ciò include una serata di conoscenza, una sessione di allenamento con l'allenatore del DTTB Dirk Wagner e uno spettacolo di combattimento professionale dove sarà seduto il pubblico.

Un punto culminante dell'evento sono i grandi nazionali del tennis da tavolo attesi, tra cui Yuan Wan e Chantal Manz. Per molti bambini partecipare alla finale nazionale è un piccolo sogno da poter realizzare attraverso i minicampionati.

Storia e successi

I minicampionati hanno una storia straordinaria con molti partecipanti provenienti da tutta la Germania. Sin dalla concezione di Manfred Kucht, i campionati sono diventati uno degli eventi di maggior successo negli sport popolari tedeschi. L'ultima edizione del 2022 si è svolta a Saarbrücken e ha celebrato il 40° anniversario dei mini campionati.

Inoltre, nel corso degli anni, dalle fila dei minicampionati sono emersi numerosi talenti. Esempi di successo includono Koharu Itagaki ed Eva Xintian Gao, entrambi i quali hanno le loro radici in questo evento. La più giovane vincitrice nazionale nel 2023, Sarah Sophia Reichardt di Berlino, è un altro esempio del giovane talento di successo supportato da questa serie.

L'attesa per la prossima finale nazionale a Oberboihingen è grande, sia tra i bambini che tra i responsabili. Con il gran numero di partecipanti attivi e l'ambiente favorevole, il mini campionato continua ad avere il suo posto come un evento importante nel panorama sportivo tedesco. Ulteriori informazioni sull’evento possono essere trovate sul sito ufficiale della Table Tennis Society: tischtennis.de e via alla storia Wikipedia.